8 Maggio 2018 di Vanessa Avatar

Fulvio Roiter alla Casa dei Tre Oci di Venezia

Prosegue fino al 26 agosto la mostra FULVIO ROITER. FOTOGRAFIE 1948-2007, curata dal direttore artistico Denis Curti, la prima e più completa retrospettiva dedicata al fotografo veneziano a due anni dalla sua scomparsa, il 18 aprile 2016.
200 scatti (moltissimi vintage), videoproiezioni, ingrandimenti spettacolari e circa 20 libri originali raccontano la sua intera carriera fotografica.

Partendo dalle origini e dal caso che hanno determinato i primi approcci di Roiter alla fotografia, nel pieno della stagione neorealista, di cui il fotografo ha ereditato la finezza compositiva, il percorso racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile. Ne derivano 9 sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter. In tal modo, il percorso espositivo, fluido e coerente, scandisce le tappe di una vita interamente dedicata alla fotografia e alla ricerca di quei luoghi dell’anima che ne hanno ispirato la poetica, assumendo come unico punto di riferimento la pura e sincera passione, vissuta dall’autore tra scenari di viaggi, scoperte e amori incondizionati.

Fulvio Roiter alla Casa dei Tre Oci di Venezia: laboratori gratuiti

IN VIAGGIO CON ROITER

Hai un’età compresa tra i 5 e 13 anni? Vieni alla Casa dei Tre Oci con la tua famiglia e partecipa ai laboratori gratuiti organizzati, da sabato 5 maggio a domenica 10 giugno, in occasione della mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Le attività sono diversificate per fasce d’età e si sviluppano secondo due differenti percorsi, sempre sulle tracce di Roiter

Viaggi reali e viaggi immaginari. Emozioni in bianco e nero tra immagini e parole
Laboratorio a cura di BarchettaBlu con S. Italiano.
Viaggio, natura e immaginazione sono i temi di questo percorso fotografico. Ai partecipanti verrà distribuita un’originale “macchina fotografica” attraverso cui sperimentare le prospettive da cui inquadrare le cose e le persone che ci circondano. Le letture arricchiranno questa esperienza,fornendo ulteriori stimoli visivi e fantastici.

sabato 5 maggio
ore 11 > 5-7 anni
ore 15 > 8-10 anni

domenica 3 giugno
ore 11 > 5-7 anni
ore 15 > 8-10 anni

Radici e chiome. Tra realtà e immaginazione
Laboratorio a cura di BarchettaBlu con S. Pichi
Il tema dell’albero è al centro di questo laboratorio di espressività corporea e creativa. Si parte dal grande albero che cresce davanti alla Casa dei Tre Oci per arrivare alla sezione del percorso espositivo dedicata agli alberi.

domenica 13 maggio     
ore 11 > 6-10 anni

domenica 20 maggio
ore 11 > 6-10 anni

domenica 27 maggio
ore 11 > 5-8 anni
ore 15 > 9-13 anni

domenica 10 giugno
ore 11 > 5-8 anni
ore 15 > 9-13 anni

I laboratori sono completamente gratuiti (incluso l’ingresso in mostra) e si svolgono solo su prenotazione a partire da un minimo di 8 fino a un massimo di 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0412413551 o alla mail info@barchettablu.it dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. Il sabato e la domenica scrivere a bookshoptreoci@libero.it

Fulvio Roiter alla Casa dei Tre Oci di Venezia: appuntamenti da non perdere

INCONTRO AL T FONDACO DEI TEDESCHI

Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 19 il T Fondaco dei Tedeschi ospita l’incontro Fulvio Roiter. Quando la fotografia è una sfida con il tempo con Denis Curti, Direttore artistico della Casa dei Tre Oci, e il fotografo Maurizio Galimberti, noto in particolare per i suoi ritratti a personaggi famosi tramite polaroid. Il tema è il tempo, declinato in termini fotografici secondo un punto di vista che vuole essere il più possibile fedele alla poetica espressiva di Roiter.

LE VISITE DEL CURATORE

Sabato 12 maggio alle ore 15.30 e domenica 13 maggio alle ore 11.30 un altro appuntamento con le visite guidate dal Direttore artistico e curatore della rassegna, Denis Curti. La prenotazione è obbligatoria e si effettua inviando un’email a info@treoci.org con il proprio nominativo e un recapito telefonico. Il costo della visita – della durata di 1 ora – è di € 20,00 a persona, comprensivo del biglietto d’ingresso ridotto.

APERITIVI FOTOGRAFICI

Proseguono giovedì 17 e 24 maggio alle ore 18 gli Aperitivi fotografici con Distilleria Nardini 1779 con un’apertura straordinaria della Casa fino alle ore 20. Con un biglietto ridotto al costo di 8 euro sarà possibile trascorrere una serata speciale con gli amici, tra oltre 200 opere vintage di Fulvio Roiter. La prenotazione è obbligatoria e si effettua mandando un’email a info@treoci.org. Fino a esaurimento posti disponibili.

FULVIO ROITER. ESSERE VENEZIA

Giovedì 24 maggio alle ore 15 presso la Fondazione di Venezia si tiene il convengo Fulvio Roiter. Essere Venezia, un confronto con una pluralità di voci, dal giornalismo all’editoria, dai ricordi di coloro che hanno conosciuto l’opera di Roiter alla performance vocale. L’incontro sarà caratterizzato dagli interventi del curatore Denis Curti, di Angelo Maggi, docente allo Iuav di Vene­zia, dello studioso e amico Italo Zannier, di Alberto Toso Fei, giornalista e scrittore, e dell’attrice Sandra Mangini.  Info: a.gini@fondazionedivenezia.org

 

 

Lascia un commento

qui