CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita (di poi anche solo “Condizioni Generali”) disciplinano gli acquisti di beni e/o servizi, nonché l’adesione a eventi e/o corsi effettuati a distanza dal soggetto acquirente (di poi “Cliente”) tramite il sito web ilfotografo.it (di seguito “Sito Web”) di proprietà della società Sprea S.p.A. (di seguito solo SPREA) e sono redatte in conformità al d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), al d.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e alla normativa vigente.

Per qualsiasi chiarimento e per eventuali reclami è possibile rivolgersi alla SPREA, anche inviando una e-mail all’indirizzo accademia@sprea.it oppure tramite Pec all’indirizzo info@pec.sprea.it

Le presenti condizioni di vendita regolano gli acquisti online dei beni e/o servizi e/o corsi e/o eventi offerti sul Sito web www.ilfotografo.it/ (di seguito “Beni e Servizi”).
Il contratto a distanza è disciplinato dalle Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro telematico dell’ordine da parte del Cliente, nonché da eventuali condizioni particolari, laddove esistenti; di seguito le predette condizioni particolari (ove esistenti) e le Condizioni generali vengono indicate congiuntamente come “Contratto”.

 

PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Tutti gli utenti che accedono al Sito Web possono navigare al suo interno e consultare i beni e/o servizi offerti.
L’acquisto di uno o più dei Beni e Servizi promossi attraverso il Sito Web è consentita all’utente che abbia raggiunto la maggiore età.
L’acquisto richiede il conferimento di alcuni dati personali, che il Cliente sarà tenuto a fornire tramite apposito form presente sul sito. Il loro trattamento è effettuato nel rispetto della normativa vigente e secondo quanto indicato nell’informativa privacy di cui l’utente prende visione in fase di acquisto.
Il sistema richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi.
Le caratteristiche e condizioni dei Beni e Servizi sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate sulle pagine web interne, che il Cliente visiona in fase di selezione del bene/servizio, prima di inoltrare la richiesta di partecipazione e di effettuare l’acquisto con versamento del corrispettivo dovuto.
Prezzi, beni e/o servizi, nonché eventi e/o corsi possono subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel Sito Web al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
Prima di confermare l’ordine, il Cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine, confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul Sito Web stesso.

Il Cliente potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo, accettando le presenti Condizioni Generali e cliccando sull’apposito tasto.
I Beni e Servizi Acquistati sono posti in vendita in base alle condizioni previste dal Contratto pubblicato sul Sito Web al momento dell’ordine.
Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare il Contratto e le ulteriori informazioni legali richiamate all’interno delle Condizioni Generali e delle eventuali Condizioni Particolari, consultabili attraverso gli appositi link a tal fine inseriti nel testo.

Con l’invio dell’ordine, il Cliente trasmette alla SPREA una proposta di acquisto dei Beni e Servizi. L’ordine si considera accettato dalla SPREA solo al momento dell’invio, da parte di quest’ultima, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente. La SPREA avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del Cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione.

La SPREA, in particolare, si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, indisponibilità di posti o qualsiasi altra ragione di opportunità. Il Cliente accetta fin d’ora che l’eventuale comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) possa non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del Cliente. Il Cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.

La conferma d’ordine – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto a distanza stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

 

PREZZO E PAGAMENTO

I prezzi dei Beni e Servizi, incluse le eventuali spese di spedizione ove applicabili, sono riportati nelle pagine del Sito Web che contengono la descrizione dei beni e/o servizi e/o degli eventi e/o corsi promossi in vendita tramite il Sito Web, sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.
Il Cliente deve prendere visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine con obbligo di pagamento.
Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati.

Le quote individuali di partecipazione a eventi e/o corsi comprendono esclusivamente il costo del docente, dell’aula e delle attrezzature didattiche, di eventuali dispense di materiali didattici, e quanto espressamente indicato nella “Locandina dei corsi”. Non sono invece comprese spese di viaggio, di vitto, di alloggio dei partecipanti e comunque tutte quelle non rientranti in quelle espressamente comprese e sopra indicate. I corrispettivi dovuti dal Cliente, imposte e tasse incluse, devono essere versati prima dell’inizio dei relativi corsi e/o eventi, secondo la scadenza indicata dal modulo di iscrizione, in caso contrario il Cliente non potrà prendere parte al corso e/o evento.
Il pagamento dei Beni e Servizi potrà essere effettuato attraverso le modalità indicate sul sito.
Il sistema consente al Cliente di effettuare il pagamento tramite la piattaforma del fornitore coinvolto (come nel caso di utilizzo di PayPal o di carta di credito), cui viene rinviato cliccando sull’apposito tasto con cui si indica la volontà di voler effettuare l’ordine e pagare.

A pagamento avvenuto, la SPREA invierà al Cliente la ricevuta di pagamento e, successivamente, emetterà regolare fattura. In caso di operazioni in regime di non assoggettamento/non imponibilità IVA, detta esenzione dovrà essere comunicata per iscritto dal Cliente al momento dell’ordine, specificando il riferimento normativo.

DIRITTO DI RECESSO

Così come previsto dal Codice del Consumo, fatte salve le ipotesi di cui all’art. 59, la SPREA riconosce al Cliente, che acquisti il bene e/o servizio e/o evento e/o corso nella sua qualità di consumatore, il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, con conseguente rimborso del prezzo versato.

Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto è riconosciuto ai soli Consumatori.
Per esercitare il diritto di recesso, occorre inviare, entro il termine di 14 giorni, secondo quanto previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax posta elettronica o pec) alla Società. A tal fine può essere utilizzato anche il modulo predisposto dalla Società. Per rispettare il termine di 14 giorni fissato dalla normativa vigente per il recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del Contratto ovvero dalla consegna del prodotto se si tratta di acquisto di un bene spedito al Cliente.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti, e riguarderà la totalità delle somme versate alla SPREA. L’esercizio del recesso non comporta alcuna penalità per il Cliente. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un bene che la SPREA gli abbia spedito, e che dunque debba essere restituito alla stessa SPREA, il Cliente dovrà farsi carico delle spese di restituzione di tale bene. Salvo che le eventuali condizioni particolari della specifica vendita prevedano un costo differente a causa della particolarità del prodotto da restituire, le spese di restituzione, che verranno detratte dall’importo del rimborso del prezzo del bene, sono di € 10,00. Resta escluso il rimborso di qualsiasi costo o spesa sostenuti dal Cliente in vista dell’acquisto del Beni e Servizi che siano diversi dall’importo pagato alla SPREA tramite il Sito Web.

 

DISDETTA
Decorso il termine per il recesso di cui al precedente articolo, per quanto attiene specificamente ai corsi, eventi e servizi acquistati, il Cliente potrà in ogni momento rinunciarvi ed eventualmente annullare la propria partecipazione, dandone comunicazione scritta alla SPREA, esercitando l’opzione “Annulla la partecipazione” sul Sito Web ovvero a mezzo e-mail, fax, posta o Pec, ai recapiti indicati dalla stessa SPREA.

Resta però inteso che, in caso di disdetta e rinuncia alla partecipazione, il Cliente sarà tenuto a corrispondere alla SPREA, a titolo di penale, una percentuale del corrispettivo individuale previsto pari alle seguenti quote del prezzo di acquisto:

– fino a 30 giorni prima dell’avvio del corso: Nessuna penale, il rimborso sarà totale
– Fra 29 e 15 giorni prima dell’avvio del corso: 50% di penale sul prezzo di acquisto
– meno di 15 giorni prima dell’avvio del corso oppure nessuna comunicazione di annullamento: 100% del prezzo di acquisto, che non verrà rimborsato neppure in parte.

La sostituzione dei partecipanti potrà essere accettata in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicata per iscritto all’indirizzo e-mail accademia@sprea.it.

 

FACOLTA’ DI SPREA DI ANNULLAMENTO DI EVENTI E/O CORSI E/O SERVIZI, MODIFICHE O SPOSTAMENTO DI DATA

In relazione al numero delle iscrizioni pervenute all’evento/corso/servizio proposto sul Sito Web o a esigenze di tipo logistico o per qualsiasi ragione di opportunità, la SPREA potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento dell’evento e/o del corso e/o del servizio, previo preavviso di almeno 5 giorni Rispetto all’inizio del corso e/o evento e/o servizio, trasmesso all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente.
In caso di annullamento di un corso e/o evento e/o servizio a pagamento, la SPREA provvederà, a scelta del Cliente,  a corrispondergli un buono acquisto dello stesso importo per l’acquisto di altri Beni e Servizi ovvero a rimborsargli l’intera quota corrisposta. In tal caso, la SPREA provvederà quindi solo al rimborso della quota versata per l’acquisto del corso e/o evento e/o servizio, restando escluso il rimborso di qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente in vista della fruizione del corso e/o evento e/o servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo treni, aerei, alloggi, pranzi, etc.).

Nel caso in cui venga modificata la data di inizio dell’evento e/o del corso/o del servizio, è facoltà del Cliente di accettare la nuova programmazione ovvero di optare per una delle due soluzioni alternative che consistono o nella messa a disposizione da parte di SPREA del buono acquisto, dello stesso importo dell’evento e/o corso e/o servizio annullato o modificato, per l’acquisto di altri Beni e Servizi, senza ulteriori oneri e salvo rimborso di eventuale differenza, o nel rimborso delle somme corrisposte. Tale scelta potrà essere esercitata dal Cliente tramite posta, fax o e-mail entro 7 (sette) giorni dalla comunicazione inviata dalla SPREA.

 

RECLAMI
Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà contattare accademia@sprea.it e verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.
OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza.
Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
Prima di inoltrare l’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nel riepilogo ordine e le presenti Condizioni Generali nonché le eventuali condizioni particolari ove esistenti.

Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei Beni e Servizi e a conservare copia della conferma di pagamento.
Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

Per quanto attiene alla partecipazione ai corsi e/o eventi acquistati sul Sito Web, il Cliente è tenuto a:

  1. a) utilizzare materiali e attrezzature messi a disposizione dalla SPREA con la massima cura e diligenza; b) non violare le normali regole di sicurezza e di prudenza onde evitare di mettere in pericolo l’incolumità propria o altrui, rispettando altresì le eventuali prescrizioni degli enti e/o strutture ospitanti risultanti da apposita cartellonistica;
  2. c) non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso le sedi dei corsi, o durante i corsi stessi;
  3. d) rispettare l’eventuale apposito regolamento specificamente vigente per il corso e/o evento e/o servizio acquistati, ove applicabile.

Nel caso un Cliente partecipante commetta le violazioni di cui sopra, è facoltà della SPREA ritirare le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ai corsi il partecipante responsabile delle suddette violazioni e, se del caso, procedere a denunce e/o azioni legali.

Il Cliente che partecipa a eventi e/o corsi prende atto che gli stessi e il materiale a essi relativo sono di proprietà della SPREA e che può entrarne in possesso solo se provenienti dalla SPREA stessa o altri studi/società partner nell’erogazione dei corsi. Il Cliente si impegna a non eseguire copia di tale materiale, a non diffonderne presso terzi il contenuto, a non cederlo a terzi e a non svolgere né far svolgere ad altri corsi basati su detta documentazione.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che, sebbene il contenuto dei corsi e della relativa documentazione sia stato per quanto possibile controllato, nessuna pretesa potrà essere avanzata nei riguardi della SPREA nel caso in cui le informazioni contenute in tale documentazione risultassero erronee o obsolete. Il Cliente esonera, pertanto, la SPREA da ogni responsabilità, anche verso terzi, derivante dall’uso di tali informazioni.
La SPREA si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e aggiornamenti ai contenuti dei corsi, per meglio seguire la costante evoluzione e il continuo aggiornamento del mercato.

 

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto di uno o più Beni e Servizi, la SPREA si riserva il diritto di avvalersi della presente clausola risolutiva e per l’effetto dichiarare il Contratto risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile, inviando una semplice comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del Cliente.

 

FORZA MAGGIORE

La SPREA non potrà essere considerata responsabile verso il Cliente nel caso in cui circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo le impediscano di adempiere alle sue obbligazioni ovvero le consentano di adempiere solo in ritardo.

 

PRIVACY

I dati personali comunicati dal Cliente sono trattati in conformità alle disposizioni della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto indicato specificamente nell’informativa privacy sottoposta al Cliente in fase di acquisto e qui consultabile.

CLAUSOLE FINALI

SPREA si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni Generali pubblicate sul Sito Web nel momento in cui effettua l’ordine.

Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni Generali dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.

La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle Condizioni Generali non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
Per quanto non espressamente previsto nel Contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.
Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenute nell’ordine del Cliente, così come su altro accordo verbale o scritto precedentemente intercorso fra le parti, fatta salva l’introduzione di deroga espressa pattuita per iscritto con la SPREA.

COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel Contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte. Per tale motivo il Cliente è tenuto a verificare e aggiornare l’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di acquisto.

LINGUA
Le Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le Condizioni Generali sono state predisposte e sono regolate dalle leggi italiane.
Le controversie derivanti dalle Condizioni Generali, e/o dal Contratto o ad essi relative sono riservate alla competenza del foro di Milano, fatto salvo il foro del consumatore nel caso sia applicabile, come prescritto dalla normativa.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI E DEI TERMINI DI SERVIZIO DEL SITO
Il Cliente dichiara di avere letto le Condizioni Generali nella loro interezza, di aver capito ciò che ha letto e di condividerne e accettarne il contenuto. Il Cliente dichiara altresì di impegnarsi a rispettare i termini di servizio stabiliti per questo sito