Il corso vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno

10 Gennaio 2020 di Workshop Il Fotografo Avatar

Il workshop in Fotografia d’architettura con Marco Introini vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’architettura non sarà affrontata solo dal punto di vista tecnico-strumentale ma soprattutto dal punto di vista del linguaggio e del progetto fotografico che considera tutte le fasi sia operative sia concettuali: l’ideazione, la ripresa e lo sviluppo. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo, soggettivo e storico. Grazie all’analisi di alcuni lavori, infine, si indagherà il rapporto tra progetto fotografico e progetto architettonico-disegno del paesaggio, come questione di metodo.
Marco Introini, dopo la laurea in Architettura, si specializza nella fotografia di paesaggio e architettura, affermandosi come uno degli autori più influenti degli ultimi anni. Nel 2015 è stato incaricato dalla Regione Lombardia e dal MIBACT per un lavoro di documentazione dell’architettura dal dopoguerra a oggi in Lombardia. Nel 2016, il suo lavoro è stato esposto al MAGA Museum nell’ambito della personale “Portraits of Monuments”. Tra i suoi tanti progetti ricordiamo “Gli Scali Ferroviari di Milano”, “Mantova imago urbis”, “Verso il Mediterraneo” e “Milano Illuminista”.

Workshop fotografia d’architettura: programma

Sabato 1 febbraio 2020
• Il linguaggio fotografico: la storia della rappresentazione dell’architettura dal disegno alla fotografia (comunicazione).
• Il progetto fotografico: presentazione di alcuni progetti fotografici sul paesaggio urbano e di architettura.
Domenica 2 febbraio 2020
• La tecnica: introduzione all’utilizzo delle macchine decentratili medio formato attraverso un’uscita fotografica.
• Lettura portfolio dei partecipanti in sessione seminariale.
In collaborazione con Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano.
Al termine del corso saranno rilasciati un ATTESTATO firmato dal docente e 6 MESI di ABBONAMENTO DIGITAL a una rivista Sprea Editori a scelta!

Dove e quando


Per informazioni sui corsi e workshop vai su
www.ilfotografo.it/accademia
Tel. 0292432444 Mob. +39 351 558 2739
accademia@sprea.it
Costo 270


Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso.

Lascia un commento

qui