Workshop video e filmmaking con Marco Zanata

Workshop video e filmmaking: programma

Il corso si propone di introdurre al mondo della ripresa video e del filmmaking fotografi professionali e amatori.

La struttura dei due giorni sarà suddivisa in due parti sostanziali: teoria e pratica.
I due momenti si susseguiranno rispettivamente la mattina e il pomeriggio di ognuno dei due giorni

Teoria Videomaker

Per quanto riguarda l’aspetto teorico si aff ronteranno le diff erenze e le diffi coltà che si possono riscontrare passando dallo scatto fotografico alla ripresa, quali: la differenza fra lenti cinema e lenti fotografiche, il concetto di framerate, l’attenzione all’azione, l’organizzazione di un set video rispetto ad uno shooting fotografico. Si cercherà inoltre di creare un continuo dialogo fra i due mondi, in modo da capire come poter iniziare sin da subito a poter girare immagini video attraverso gli strumenti fotografici e acquisire nozioni basilari per la ripresa dedotte dalle esperienze fatte in fotografia. Si proporrà anche una breve parte dedicata al montaggio che rappresenta una delle fase cruciali del mondo del video.

Pratica Videomaker + DIT

La parte pratica sarà composta da esercizi di ripresa e overview generale di videocamere e fotocamere che possono essere usate per il video. Prenderemo in esame una Red, videocamera standard professionale e ci eserciteremo in ripresa con quella. Utilizzeremo anche una Canon 5D per rendere più chiaro come sfruttare fotocamere per la ripresa video e pe semplificare l’approccio al mondo del video nella maniera più semplice possibile.
Vedremo anche le diverse lenti e capiremo come poter utilizzare ottiche. fotografiche nel video, come adattarle e sfruttarle al meglio

Sabato 16 Marzo e domenica 17 marzo 

Per informazioni sui corsi e workshop vai su

www.ilfotografo.it/accademia

tel. 0292432444

workshop@ilfotografo.it

 

Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso. 

Latest from Corsi Effettuati

0 0,00
Go to Top