ICP e CAMERA - corso in storytelling

CAMERA e ICP lanciano il Corso Intensivo Online in Storytelling

INFORMAZIONI SULLA CLASSE

L’edizione 2020 della Masterclass che CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia organizza con ICP-International Center of Photography di New York, causa Covid-19, si farà… online, con lezioni di alta formazione tenute da docenti americani e in lingua inglese. Un modo, questo, per continuare con lo studio e l’approfondimento fotografico  nonostante le limitazioni di spostamenti che questo periodo ci impone.

Il Corso Intensivo Online in Storytelling durerà ben tre settimane, dal 13 al 31 luglio 2020, e guiderà i partecipanti nel concentrare il loro occhio fotografico sullo spazio sociale, culturale ed emozionale delle persone ritratte e dei luoghi che queste abitano, fornendo loro gli strumenti necessari per realizzare delle storie visive forti e incisive.
La modalità online del corso offrirà anche la preziosa occasione di condividere prospettive diverse da luoghi diversi, un ulteriore supporto ai fotografi per creare narrazioni visive efficaci. Infatti, la pandemia globale ci ha imposto di guardare in modo differente la nostra comunità, la nostra quotidianità e le attività in cui siamo generalmente immersi. Dunque, mentre alcuni partecipanti potrebbero avere la possibilità di documentare un panorama limitato, altri invece potrebbero trovarsi a esplorare un mondo che si riapre. La valorizzazione di questi punti di vista unici e irripetibili, fuori da questo tempo sospeso senza precedenti, certamente trasferirà alle storie sviluppate dagli studenti nuovo valore e nuovo significato.

Contenuto e finalità del corso

Attraverso incarichi individuali, confronti individuali e perfezionamento delle competenze editoriali e digitali, questo percorso intensivo promuove uno spazio di collaborazione, in cui i partecipanti possano costruire uno scambio significativo e ampliare il proprio modo di vedere e lavorare. Gli studenti saranno invitati a esaminare differenti strategie per produrre immagini e osservare come un gruppo di fotografi, di concerto gli uni con gli altri, possa creare una narrativa efficace. Il nostro obiettivo sarà produrre contenuti che abbiano sostanza e profondità e creare un elaborato visivo che sia il più appropriato possibile per una determinata storia. Agli studenti verrà chiesto di definire cosa significa il “senso dello spazio” in una fotografia e di addentrarsi nello sviluppo delle competenze necessarie a raccontare storie che riguardano il tessuto sociale. I partecipanti otterranno, così, una maggiore consapevolezza della propria motivazione a scattare e nuove originali prospettive, siano esse personali, politiche o metaforiche, e costruiranno storie visive coinvolgenti a proposito di quest’epoca che stiamo tutti vivendo. Infine, lezioni in materia, sulle tendenze dello storytelling e sull’etica della narrazione visiva contribuiranno alla realizzazione dei progetti fotografici dei partecipanti.

Il corso intensivo di tre settimane culminerà con la presentazione dei lavori dai partecipanti.

Programma

Gli studenti parteciperanno a tre lezioni LIVE ONLINE alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00 CEST (dalle 9.30 alle 12.00 EST). Il primo lunedì del programma prevede un’ora aggiuntiva di orientamento e l’intervento di un ospite.

Venerdì 31 luglio il percorso si chiuderà con la presentazione collettiva dei lavori svolti dagli studenti.

Requisiti

Per partecipare al corso intensivo online è caldamente richiesto:

  • Conoscenza di base della fotocamera DSLR o mirrorless e dell’esposimetro
  • Conoscenza delle tecniche di base di download e archiviazione delle immagini digitali
  • Essere in possesso di:
    – Fotocamera DSLR o mirrorless con schede di memoria
    – Computer
    – Auricolari
    – Connessione stabile per seguire le video conferenze su Zoom
    –  Hard drive di backup
    – Conoscenza della suite Adobe (consigliata)

Lavori del corso

Agli studenti verranno assegnati compiti quotidianamente e verrà chiesto di dedicarsi alla fotografia ogni giorno durante le tre settimane di corso.

Docenti ICP

Le lezioni saranno a cura di Karen Marshall, direttrice del corso annuale in Pratica documentaria e giornalismo visivo dell’International Center of Photography di New York, e del docente Andrew Lichtenstein. Inoltre, la docente ed ex-alunna Gaia Squarci terrà una lecture nell’ambito del programma. Infine, fotografi ex studenti dell’ICP, saranno ospiti nelle discussioni che si svolgeranno durante le tre settimane sulle piattaforme online dei social media di ICP e CAMERA. In particolare, saranno invitati a partecipare alle due dirette Instagram in programma il 16 e il 23 luglio alle ore 18.30.

Clicca qui per conoscere i profili dei docenti dell’ICP. 

I partecipanti al corso intensivo saranno automaticamente ammessi alla prossima Masterclass in Storytelling in presenza a Torino (in data da destinarsi) e in questo contesto saranno incoraggiati a mettersi in gioco con piattaforme audio, video e digitali come strumenti per costruire al meglio la propria personale narrazione visiva. I diplomati alla Masterclass mensile, come di consueto, otterranno l’ammissione automatica al corso di diploma annuale dell’ICP.

Costo 490 Euro

Deadline iscrizioni: Lunedì 6 luglio 2020

Per informazioni visita il sito ufficiale o scrivi a: mariacristina.araimo@camera.to


Latest from Corsi

0 0,00
Go to Top