Workshop in Phototutoring con Benedetta Donato

INFORMAZIONI SULLA CLASSE
  • 22/02/2020 - 23/02/2020
  • Via Carlo Farini, 60 – Milano

Il workshop in Phototutoring con Benedetta Donato si rivolge a fotografi professionisti ed emergenti e vuole fornire gli strumenti necessari alla costruzione di un progetto espositivo e alla valorizzazione dei propri scatti. Come si costruisce concretamente una mostra fotografica di qualità? Quali sono gli elementi indispensabili per realizzare un progetto espositivo ed editoriale di successo? Durante il corso, ogni partecipante troverà le risposte a queste e molte altre domande. Attraverso case-history ed esempi pratici, relativi ai progetti curati dalla docente, saranno affrontate strategie e metodologie applicate, fino alla visione dei progetti proposti dai partecipanti al corso.

Benedetta Donato è una curatrice indipendente; ha ideato e realizzato numerosi progetti fotografici ed editoriali in Italia e all’estero, tra cui FOTOGRAFIA ITALIANA, la serie di otto film sui grandi maestri della fotografia italiana edita e distribuita da Contrasto. Ha curato The Phenomenon of Life, la prima retrospettiva dedicata a Romano Cagnoni, fotoreporter italiano di fama internazionale, scomparso nel gennaio 2018, mentre nell’ambito delle iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, presso Église, ha curato la rassegna espositiva #18ESPLORAZIONI. È inoltre contributing editor per le riviste IL FOTOGRAFO e EYESOPEN! Magazine. Tra le ultime pubblicazioni curate ricordiamo Giuseppe Mastromatteo, HUMANSCAPE (Silvana Editoriale, 2018); Angelo Ferrillo, 258MINUTES (Crowdbooks, 2018); Nicola Tanzini, TOKYO TSUKIJI (Contrasto, 2018).

Workshop in Phototutoring con Benedetta Donato: programma

Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

• Le figure coinvolte: il fotografo, il curatore.
• Pianificazione: le attività, il timing, la previsione del budget, l’individuazione dei partner (istituzionali e privati) e del pubblico di riferimento.
• Scelta del tema: il concept e la redazione del progetto, la coerenza nella selezione delle immagini, le opzioni per la stampa e il montaggio.
• Sedi e piattaforme di destinazione: come individuare le sedi più adatte per presentare e promuovere un progetto (musei, gallerie, festival, testate di settore e generaliste).
• Individuazione dello spazio e ideazione dell’allestimento: come rendere funzionali le diverse tipologie di ambienti per il nostro progetto e articolare un percorso espositivo coerente.
• Logistica e burocrazia: la gestione dello spazio espositivo durante il periodo di mostra, le soluzioni per il trasporto, l’assicurazione e la documentazione necessaria.
• Prodotti editoriali: come realizzare il catalogo.
• La comunicazione e la promozione: come comunicare efficacemente la nostra mostra.
• Il vernissage: presentazione del progetto e inaugurazione al pubblico.
• Il ciclo di vita di un progetto: come promuovere la nostra mostra e il nostro libro in altre sedi.
• Lettura portfolio e visione progetti: ogni partecipante potrà portare in visione un portfolio o un progetto che sarà visionato e commentato.

In collaborazione con Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano.
Al termine del corso saranno rilasciati un ATTESTATO firmato dal docente e 6 MESI di ABBONAMENTO DIGITAL a una rivista Sprea Editori a scelta!

Dove e quando

22 – 23 febbraio 2020
Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60
Per informazioni sui corsi e workshop:
www.ilfotografo.it/accademia
tel. 0292432444
accademia@sprea.it
Costo Euro 230


Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso.