Workshop in Storytelling con Rossano Ronci

INFORMAZIONI SULLA CLASSE
  • Sabato 5/10/2019 - Domenica 6/10/2019
  • Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60

Il workshop in Storytelling con Rossano Ronci vuole offrire ai partecipanti gli strumenti utili a visualizzare e costruire un progetto fotografico di lungo respiro, dalla scelta cromatica all’editing finale. Nel processo creativo, infatti, il fotografo non si limita a documentare la storia scelta, ma approfondisce la conoscenza del soggetto, del suo micro mondo. Per Rossano Ronci, quello del fotografo «è un percorso fatto di tappe, durante il quale si impara non solo a fotografare, ma anche a pensare e a gestire il flusso del lavoro: è necessario lavorare ogni giorno e costruire un proprio metodo. Il filo conduttore deve essere ben chiaro: deve risaltare una linea credibile nella scelta cromatica e compositiva, tutto deve essere coerente con la personalità dell’autore, ma anche del soggetto».
Rossano Ronci, autodidatta, già a quindici anni intraprende la carriera di fotografo. Dopo aver lavorato come assistente in uno studio fotografico d’interior design, avvia l’attività artistica e professionale come freelance. Nel 2000 si avvicina alla fotografia di moda, realizzando campagne pubblicitarie e redazionali per diversi magazine italiani e stranieri, tra cui “Vogue pelle” e “Vogue gioiello”. Dal 2005 realizza importanti progetti editoriali sulla fotografia di ritratto con case editrici come Corraini Edizioni e Silvana editoriale. Ha scattato immagini per importanti architetti tra cui Vincenzo De Cotis, Norman Foster (WTC, RSM), Zaha Hadid (Maxxi museo, Roma), Giancarlo De Carlo (nuovo Tribunale, Pesaro), Gino Valle (Deutsch Bank, Milano Bicocca), Marg von Gerkan (Fiera di Rimini, Palacongressi, Rimini).

Workshop in Storytelling con Rossano Ronci: programma

Sabato 5 ottobre 2019

• Visualizzazione.
• Sviluppo.
• Tecnica.

Domenica 6 ottobre 2019

• Linguaggio.
• Editing.
• Restituzione.

In collaborazione con Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano.
Al termine del corso Saranno rilasciati un ATTESTATO firmato dal docente, una copia de IL FOTOGRAFO e 6 MESI di ABBONAMENTO DIGITAL a una rivista Sprea Editori a scelta!


Dove e quando

5 ottobre– 6 ottobre 2019 Milano
Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Via Carlo Farini, 60
Per informazioni sui corsi e workshop vai su
www.ilfotografo.it/accademia
tel. 0292432444
accademia@sprea.it
Costo euro 300

Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso. 

[site_reviews assigned_to=”post_id”]
[site_reviews_form assign_to=”post_id”]

Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso.