fotografia di ritratto
© Dani Diamond

8 consigli pro per la fotografia di ritratto

Oggi vogliamo condividere 8 consigli pro per la fotografia di ritratto. A svelarci questi utili trucchi è il fotografo Dani Diamond.

1- Salviamo le luci alte

fotografia di ritratto
© Dani Diamond

«Ho sottoesposto questa immagine di 2,33 stop. Ho inoltre usato il riflettore per rimandare luce verso viso e occhi del soggetto. Sottoesporre evita di bruciare le luci alte e rende più semplice schermare e bruciare in post-produzione – un passaggio importantissimo. La dose di sottoesposizione necessaria dipende dall’ambiente. Applichiamo una compensazione negativa e controlliamo i risultati a schermo».

2 – Creiamo un legame con il soggetto

fotografia di ritratto
© Dani Diamond

«All’inizio, teniamo in borsa la fotocamera e chiacchieriamo con i soggetti per una ventina di minuti. Ascoltiamoli, più che altro. Facciamo loro domande sui loro interessi e li vedremo aprirsi. Io scatto usando il mirino, ma distolgo regolarmente lo sguardo per incrociare quello dei soggetti e interagire con loro».

3 – Proponiamo pose insolite

«Possiamo centrare luce, tecnica e ritocco. Ma se manca la posa il ritratto non sarà mai eccezionale. Anziché dirigere i modelli a distanza, io appoggio la fotocamera e mostro loro la posa che vorrei assumessero. Sperimentiamo pose e angolazioni di scatto che rendano dinamico il ritratto».

4 – Fotografia di ritratto: dirigere i soggetti

Divertirci con i soggetti ha come risultato naturale pose ed espressioni spontanee. Dani ha una collezione di pose sul telefono e le usa per mostrare ai soggetti cosa ha in mente.

5 – Distorsione

Proviamo anche obiettivi grandangolari, come un 35 mm. Cerchiamo una bella ambientazione e facciamo qualche passo indietro per catturare l’intera scena.

6 – Controluce

Scattiamo all’inizio o alla fine del giornata, con il sole alle spalle dei soggetti. Cerchiamo superfici riflettenti per aumentare la luminosità.

7 – Fotografia di ritratto e ritocco

Miglioriamo la luce, aggiungiamo contrasto se necessario, schiariamo e rendiamo più nitidi gli occhi. Giochiamo con le tonalità delicate per un effetto equilibrato.

8 – Obiettivo fisso

Un’ottica fissa luminosa permette di sfocare gli sfondi e dare più risalto al soggetto.

 

Leggi anche
8 consigli pro per fotografare gli animali
8 consigli pro per la fotografia di paesaggio


Latest from Digital Camera

0 0,00
Go to Top