fotografia notturna
© Ollie Taylor

8 consigli pro per la fotografia notturna

Oggi vogliamo condividere 8 consigli pro per la fotografia notturna. A svelarci questi utili trucchi è il fotografo Ollie Taylor.

1 – Fotografia notturna in sicurezza

«Per la foto in alto, l’aurora boreale riempiva il cielo e imponeva un’esposizione sempre più breve man mano che la luminosità si intensificava. Questo per trattenere dettagli e luci alte nel cielo e nei riflessi sulla sabbia bagnata. Abbiamo potuto seguire il fenomeno in sicurezza grazie a una baia protetta e alla marea calante.

Studiate bene la zona prima di lavorare su una spiaggia di notte. Molte nascondono pericoli o vengono colpite da onde impreviste».

2 – Fusione con cielo invernale

fotografia notturna
© Ollie Taylor

«Orione è una costellazione popolare da fotografare nei mesi invernali, quando nell’emisfero settentrionale il cuore della Via Lattea non si alza mai oltre l’orizzonte. Qui ho usato un punto di vista molto basso per esagerare l’altezza della cascata. Gli spruzzi vaporizzati nell’aria hanno gonfiato e ammorbidito i puntini delle stelle. Ho esposto il cielo per 13 secondi e il primo piano per 10 minuti. Poi ho fuso i due scatti in Photoshop».

3 – App e conoscenza del territorio

Le app, come PhotoPills, danno una mano nel pianificare posizione della Via Lattea o delle stelle. Ma la conoscenza della zona è fondamentale.

4 – Pianificazione

Eseguiamo un giro di ricognizione alla luce del giorno. Studiamo l’inquinamento luminoso per individuare le zone più buie della nostra area.

5 – Studio

Appuntiamo le fasi lunari e le notti di luna nuova e cielo buio. Ricorriamo ad app, come PhotoPills e StarWalk, per allineare il paesaggio agli elementi del cielo.

6 – Il tempo di scatto nella fotografia notturna

Per risultati nitidi, applichiamo la regola 1:500 (dividiamo 500 per la lunghezza focale). Per scatti nitidissimi, passiamo a 1:200.

7 – Aurora boreale

Partiamo da ISO alti e tempi lunghi e riduciamo l’esposizione man mano che la luce si intensifica.

8 – Nitidezza

Mettiamo a fuoco in manuale in Live View su una singola stella o su una sorgente luminosa statica a 30-40 metri.

 

Leggi anche
8 consigli pro per fotografare gli animali
8 consigli pro per la fotografia di paesaggio
8 consigli pro per la fotografia di ritratto
8 consigli pro per la fotografia macro


Latest from Digital Camera

0 0,00
Go to Top