TheRedRoadProject SageHonga

BUON COMPLEANNO MUSEO: Quattro giorni di eventi per i primi 110 anni del Museo del Paesaggio di Verbania

Il 19 Settembre 2019 il Museo del Paesaggio di Verbania compie 110 anni. A Verbania, sul Lago Maggiore, sponda piemontese, c’è una meta turistico culturale di grande pregio, il Museo del Paesaggio, una chicca incastonata a pochi chilometri dalla Svizzera, Stresa e le splendide Isole Borromee, sede della Gipsoteca Troubetzkoy e della collezione Arturo Martini. Per celebrare questo anniversario, il Museo organizza un calendario di eventi e incontri, gratuiti, dal 19 al 23 settembre. Fino al 29 settembre è ancora possibile visitare le mostre Omaggio a Mario Tozzi e “The Red Road Project” – un progetto di Carlotta Cardana e Danielle SeeWalker. Un viaggio fotografico tra le riserve indiane dei nativi americani del ventunesimo secolo.

Quattro giorni di eventi per i primi 110 anni del Museo del Paesaggio di Verbania

Apre il calendario dei festeggiamenti – giovedì 19 Settembre alle ore 18.00 – un incontro con Leonardo Parachini dal titolo “Buon compleanno Museo. Un racconto lungo 110 anni”. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Museo fondato, il 19 Settembre 1909, da Antonio Massara.
Venerdì 20 Settembre alle ore 18.00, la Compagnia Vento di Teatro (Gianluca Binazzi, Raffaella Gambuzzi, Domenico Rodinò, Patrizia Viscardi) presenta “Parole nella storia nel Museo”, racconti teatralizzati all’interno delle sale di Palazzo Viani Dugnani (in via Ruga 44), sede storica delle collezioni del Museo del Paesaggio. Il teatro entra in museo per raccontarne la fondazione, gli aneddoti e le curiosità.
Sabato 21 Settembre alle ore 11.00 è prevista una visita guidata dal titolo “Dietro le quinte. Aneddoti sulle collezioni del Museo” a cura di Stefano Martinella , mentre alle ore 15.30 il museo organizza “Disegno e pittura dal vero”, una lezione-laboratorio gratuita per adulti e bambini a cura di Annalisa Tantignoni, mentre alle ore 17.00 “Pillole di Leonardo”, una perfomance di danza a cura di Fondazione Egri per la Danza di Torino all’interno della sale del Museo e alle 18.00 di nuovo un appuntamento con i racconti teatralizzati “Parole nella storia del Museo” a cura di Compagnia Vento di teatro.
Alle ore 19.00 è previsto un brindisi di auguri e alle ore 21.00 un evento musicale con il Waikiki Percussion Quartet (Davide Merlino, Alessandro dell’Aglio, Andrea Cocco e Davide Broggini) nel cortile di Palazzo Viani Dugnani.
Domenica 22 Settembre alle ore 11.00 e alle ore 17.00 repliche dello spettacolo “Parole nella storia del Museo” e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il Museo scende in piazza Garibaldi a Pallanza con la manifestazione “Verbania Città dei bambini-Giochi in piazza” proponendo Laboratori e giochi gratuiti a cura di Michela Maruzzi e Annalisa Tantignoni.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno anche in caso di maltempo all’interno delle sale di Palazzo Viani Dugnani in Via Ruga 44.

Per partecipare alle visite guidate e i laboratori è necessario effettuare la prenotazione a segreteria@museodelpaesaggio.it