Silvia Borri

IED Milano Fotografia Advanced: il corso di formazione avanzata Fotografia

Il corso di formazione avanzata Fotografia Advanced – che prenderà il via a ottobre presso l’Istituto Europeo di Design a Milano – si propone di formare specialisti della cultura visiva contemporanea, offrendo agli studenti gli strumenti tecnici, ma anche estetici e comunicativi, che permettano loro di sviluppare una personale visione di fotografia e di strutturare un pensiero artistico e un progetto professionale completo.
Coordinato da Silvia Lelli, affiancata da un corpus docenti costituito da professionisti affermati in diversi settori della fotografia, il corso permette ai partecipanti di apprendere tecniche, linguaggi e metodologie di ambiti tematici molto differenti, di acquisire ampie competenze tecniche e progettuali, di incrementare gli strumenti utili per inserirsi in realtà professionali in qualità di fotografo di still life, di spettacolo, ritrattista o fotografo artista. Strutturato in undici incontri tematici, con frequenza una volta al mese in formula weekend, suddivisi in due moduli acquistabili insieme o separatamente, il corso di Fotografia Advanced è pensato per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, soprattutto di coloro che già lavorano ma vogliono approfondire la loro formazione. È la stessa Silvia Lelli a sottolineare questo importante aspetto: «Facendo tesoro dell’esperienza personale, ho voluto progettare un corso post laurea suddiviso in undici moduli a cadenza mensile dedicati ognuno a una specializzazione. La formula è singolare perché impegna il corsista tre giorni al mese. Mi piace l’idea che lo studente possa approfondire la propria passione senza interrompere il suo impegno di studio o di lavoro».

Corso di formazione avanzata Fotografia Advanced: dallo still life al food, al paesaggio

Gli undici incontri tematici del corso in Fotografia Advanced – suddivisi in due moduli – permettono agli studenti di avvicinarsi a diversi generi, dalla fotografia di spettacolo allo still life, dalla fotografia di architettura a quella di food, ma anche di affrontare argomenti quali il diritto d’autore, la costruzione di un portfolio e l’elaborazione di un progetto.
MODULO 1 – FOTOGRAFIA ADVANCED 1
• Fotografare lo spettacolo (due weekend)
• Metodologia progettuale: strutturazione di un processo lineare dall’ideazione all’elaborazione di un tema, fino all’editing
• Still life
• Camera oscura: operazioni tecniche e artistiche utili anche nell’era digitale
• Food photography
• Ritratto d’artista
• Diritto d’autore e personal storytelling: come realizzare il proprio portfolio fotografico e presentarsi in modo efficace.
MODULO 2 – FOTOGRAFIA ADVANCED 2
• Stampa analogica e digitale avanzata: le tecniche fotografiche analogica e digitale e le diverse tipologie di stampa a confronto (due weekend).
• Architettura e paesaggio.
Coordinatore Silvia Lelli, Partenza ottobre 2019, Durata 240 ore
INFO
IED Milano
Via Sciesa, 4 – 20135 Milano
t. +39 02 5796951
ied.it/corsi/fotografia-milano

Corso di formazione avanzata Fotografia Advanced: borsa di studio 

IED, in collaborazione con la Società del Quartetto, mette a disposizione due borse di studio – a copertura totale o parziale della retta di frequenza – per il corso di Fotografia Advanced di IED Milano in partenza il 24 ottobre 2019.
Scopri come partecipare su ied.it/cfa-fotografia
Deadline
16 settembre 2019


Latest from Digital Camera

0 0,00
Go to Top