Il Premio Canon Giovani Fotografi per sostenere la crescita dei talenti italiani

Raccontaci una storia è il filo conduttore della 14esima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019: l’iniziativa si rivolge ai giovani italiani, dai 18 ai 35 anni di età. Un progetto che offre un’opportunità di affermazione professionale a tutti coloro che amano il mondo delle immagini. Sono molti, infatti, i professionisti e gli autori di successo che hanno partecipato alle precedenti edizioni, dimostrando l’attitudine e la tecnica per diventare protagonisti della scena attuale. Una storia di vita vissuta oppure un progetto creativo che nasce dall’immaginazione: anche quest’anno è giunto il momento di cogliere la sfida e di raccontare attraverso le immagini.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2019.
Siamo lieti di annunciare l’avvio del Premio Canon Giovani Fotografi, un progetto che ha permesso negli anni di accompagnare al successo i giovani autori che, nel tempo, sono diventati i veri protagonisti del mondo della fotografia. Diversi vincitori delle edizioni passate, infatti, sono oggi fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale. Il premio Giovani Fotografi è uno spaccato dell’evoluzione tecnologica che ci vede protagonisti degli ultimi 20 anni, nei quali il passaggio dall’analogico al digitale ha permesso un’evoluzione del linguaggio degli autori attraverso l’utilizzo di strumenti sempre più performanti. Ringraziamo, infine, i partner editoriali, che ci stanno aiutando a valorizzare questo progetto, accompagnando i giovani nel percorso di tutorship e permettendo loro di confrontarsi direttamente con il mondo dei media.” ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia.

Premio Canon Giovani Fotografi: le categorie in gara

Sulla scia dell’edizione da record del 2018, che ha raggiunto quasi mille iscritti, il Premio torna confermando le due grandi categorie Fotografia e Multimedia e aggiungendo due importanti novità:

Fotografia sportiva
All’interno della categoria Fotografia sarà inserita una menzione speciale per le storie dedicate al mondo dello sport liberamente interpretato. E’ possibile scegliere qualsiasi disciplina sportiva, uno o più protagonisti, atleti professionisti o amatoriali, colti in gara, dietro le quinte o durante l’allenamento. Ci si può ispirare anche ai luoghi dello sport, da un campo di calcetto a una parete di arrampicata. Sono tante le opzioni: ciò che conta è la creatività, l’originalità e l’emozione che le immagini sapranno suscitare.

Esposizione dei progetti finalisti a Cortona On the Move
I lavori dei finalisti saranno esposti all’interno della mostra “Premio Canon Giovani Fotografi 2019” inserita nel programma ufficiale del festival internazionale Cortona On The Move (dall’11 luglio al 29 settembre 2019) che vede il sostegno di Canon in qualità di Digital Imaging Partner per il terzo anno consecutivo.

Categoria fotografia
La storica categoria del premio si rinnova per questa nuova edizione, chiedendo ai suoi iscritti di sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Ma attenzione! E’ importante anche saper raccontare, a parole il progetto. E’ richiesto infatti un testo di presentazione che, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria. Ad essere premiati saranno i primi tre lavori classificati e un progetto dedicato alla fotografia sportiva, che riceveranno attrezzatura Canon e sessioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.

Categoria multimedia
Una categoria pensata per chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve rappresentare una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, andrà in esclusiva al primo classificato.

Premio Canon Giovani Fotografi: premi e giuria

Premi
I candidati che si classificheranno nelle prime tre posizioni per la Categoria Fotografia, il candidato per la menzione speciale dedicata alla Fotografia Sportiva e il primo classificato per la Categoria Multimedia avranno l’opportunità di ricevere tutorship con photo editor di fama internazionale, per approfondire e sviluppare le loro competenze professionali. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al festival di Cortona On The Move, occasione unica per poter presentare i progetti a un pubblico di esperti e appassionati. Infine saranno messe in palio alcune delle tecnologie di riferimento dell’offerta Canon attuale da Canon EOS R ai modelli Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, Canon EOS 7D Mark II, le ottiche EF ed RF.

La Giuria
I progetti presentati saranno valutati da una Giuria d’eccezione composta da:

Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move;
Renata Ferri – photo editor Io Donna;
Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica;
Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale;
Manila Camarini – photo editor D’ di Repubblica;
Naima Mancini – Giornalista e photo editor Sportweek;
Massimiliano Ceravolo – Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia.
Scopri i volti della Giuria

Iscrizioni aperte fino al 10 Maggio


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top