Colore

La scienza del colore #4

Il colore è una componente così naturale della nostra percezione che troppo spesso lo diamo per scontato. Come fotografi, ci limitiamo a reagire a soggetti e scene che troviamo attraenti o provocatori. Il colore, invece, il più delle volte è semplicemente lì: fa parte della scena. In questa rubrica, analizzeremo più approfonditamente questo elemento fotografico cruciale. Scopriremo come plasmarlo e animarlo affinché ci aiuti a creare immagini migliori, vedremo come funziona in termini sia di creazione sia di percezione e studieremo come sceglierlo, regolarlo e anche modificarlo e adattarlo alla nostra visione.

4#Gli accenti di colore

Prendiamo una buona abitudine: quando portiamo il mirino all’occhio, fermiamoci per un istante a pensare quale motivo ci attiri e ci spinga a catturare la scena davanti a noi in quel momento. Può essere che la luce, il contrasto, le forme o le texture abbiano un qualche fascino estetico, ma è altrettanto probabile che siano stati i colori a richiamare la nostra attenzione. Se questo è il caso, chiediamoci quale di questi appare dominante. Apriamoci a questo modo di analizzare la scena e in breve ci abitueremo a riconoscere l’“accento di colore”. Una volta identificato, potremo enfatizzarne il peso visuale in post-produzione.

Il modo più teatrale di esibire l’accento è farlo saltare fuori da un quadro in bianco e nero. È l’effetto dell’esempio qui sopra, in cui il rosso dell’auto è stato isolato, mentre i blu e i verdi sono stati costretti a cedere il passo alla monocromia. È un risultato facile da realizzare con un convertitore RAW come Adobe Camera Raw o Lightroom. Dirigiamoci al pannello HSL, selezioniamo la scheda Saturazione e portiamo a -100 i valori di tutti i cursori diversi da quello del colore d’accento. Tuttavia, a dirla tutta, la tecnica del “colore selettivo” è un po’ passata di moda e può apparire piuttosto pacchiana, soprattutto in generi come il ritratto. Quindi, per un effetto più sottile ed elegante, procediamo semplicemente attutendo i colori non dominanti, senza eliminarli del tutto. Quest’ultima soluzione permette di far brillare con forza il colore principale, senza prendere la via inflazionata del b/n + un colore.

Post-produzione con Adobe Camera Raw

Tonalità

Aprire la scheda Tonalità del pannello HSL ci dà accesso a delicate variazioni cromatiche in tutti i cursori di colore. Qui, per esempio, non possiamo trasformare i Rossi in Acquamarina, ma possiamo cambiarli in colori più prossimi, come Arancioni o Magenta, al fine di correggere o alterare la palette dell’immagine. Nell’esempio, il cursore dei Rossi è stato portato a -100, trasformando tutti i rossi della scena in magenta. Le altre tonalità sono rimaste sui valori predefiniti, per lasciare un equilibrio naturale alla scena.

Saturazione

La scheda Saturazione presenta gli stessi otto cursori, ma questa volta servono a cambiare l’“intensità” dei singoli colori, da -100 (nessun colore) a +100 (massima saturazione). Così possiamo spingere o attutire particolari tonalità e renderle più o meno importanti ed evidenti. In questo caso, è stato alzato il cursore dei Rossi, mentre tutti gli altri sono stati ridotti, permettendo al rosso di dominare senza arrivare all’estremo del colore singolo su fondo in bianco e nero.

Luminanza

La Luminanza copre la luminosità dei singoli colori: possiamo sceglierne uno e aggiungergli del bianco (con i valori positivi) o del nero (con quelli negativi). La gamma delle correzioni è delicata, in modo da permettere di conservare i dettagli all’interno della variazione di luminosità. In questa conversione, sono stati aumentati i Rossi, per spingere la carrozzeria, mentre gli altri colori sono stati abbassati e scuriti per ridurre il loro impatto.

Saturazione VS Vividezza

Seguici per gli altri appuntamenti della rubrica, oppure leggi il servizio completo su Digital Camera Magazine. #208. Lo trovi in edicola o in versione PDF qui. E se hai perso il primo appuntamento, recuperalo al link qui sotto:
La scienza del colore #1

La scienza del colore #2
La scienza del colore #3


Latest from Digital Camera

0 0,00
Go to Top