Costruiamo un beauty dish per ritratti pro

Se vogliamo far fare un salto di qualità ai nostri ritratti, procuriamoci un beauty dish. Si tratta di un modificatore di luce circolare, poco profondo. Si aggancia alla sorgente di luce (nel nostro caso un flash esterno) e produce un’illuminazione omogenea che dona molto al viso. L’effetto è più dolce del flash diretto, ma più duro rispetto a un softbox. Non produce punti di luci alte perché la luce viene riflessa dal disco centrale alle pareti bianche e scivola via.

Se il budget è ristretto, niente paura! Con un po’ di bricolage, possiamo costruirne uno noi. Ci servono solo due piatti fondi di carta bianchi, un po’ di pellicola di alluminio da cucina, una matita, una spilla, un paio di forbici e qualche stuzzicadenti…

Costruire un beauty dish passo passo

beauty dish

Passo 1

Mettiamo a testa in giù il primo piatto fondo, tracciamo con la matita l’area del flash e ritagliamola. Tagliamo all’interno del contorno disegnato, così che il flash si incastri senza traballare. Se serve allarghiamo l’alloggiamento poco per volta e controlliamo se tiene.

Passo 2

Prendiamo il secondo piatto e ritagliamo il fondo (il resto del piatto non servirà). Questo cerchio deve coprire la testa del flash, quindi controlliamo che sia grande abbastanza. Ricopriamo il disco di carta d’alluminio, facendo attenzione che un lato sia perfettamente liscio e piatto, senza pieghe.

Beauty dish fai-da-te: passo 3

Pratichiamo due piccoli fori di spillo ai due lati del disco di fondo, grandi abbastanza per incastrarci le punte di due stuzzicadenti. Ripetiamo l’operazione sul disco argentato, lasciando spazio per la testa del flash. Allineare bene i dischi non è facile quanto sembra, quindi prendiamoci tempo. Infiliamo gli stuzzicadenti nel piatto di fondo.

Passo 4

Infine, incastriamo il disco argentato sui due stuzzicadenti sporgenti, con il lato appiattito verso il flash. Se vogliamo più sicurezza, blocchiamo il tutto con un po’ di scotch o di colla rimovibile alle estremità degli stuzzicadenti. Finito: siamo pronti a sperimentare bellissimi effetti di luce con il nostro nuovo beauty dish!


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top