Sony: nuova ottica a focale fissa da 24 mm F1,4 G Master™

Sony: ottica a focale fissa da 24 mm F1,4 G Master™

Sony ha ampliato oggi la propria linea di obiettivi full-frame top di gamma della serie G Master presentando l’attesissimo nuovo obiettivo a focale fissa da 24 mm F1,4.
Progettato in modo da offrire prestazioni impeccabili a qualsiasi apertura, il nuovo FE 24 mm F1,4 GM (modello SEL24F14GM) utilizza le tecnologie ottiche avanzate di Sony per rispondere alle esigenze dei fotografi più esigenti. Il suo design è compatto e leggero, con diametro del filtro di φ 67 mm, dimensioni di soli 75,4 mm x 92,4 mm e un peso di appena 445 g. L’FE 24 mm F1.4 GM rispetta i rigorosi standard della serie e offre l’elevata risoluzione e lo splendido bokeh che hanno reso famosa la serie G Master. Questo obiettivo dalle dimensioni compatte e dall’elevata qualità d’immagine è perfetto anche per le fotocamere mirrorless con sensore APSC di Sony, come l’α6500 e l’α6300, e porta il numero totale di obiettivi nativi α con attacco E di Sony a 48.

Design ottico che comprende 10 gruppi con 13 elementi

Anche a F1,4, l’FE 24 mm F1,4 GM offre una risoluzione elevata su tutta l’inquadratura, grazie al nuovo design ottico che comprende 10 gruppi con 13 elementi, tra cui due elementi XA (asferico estremo) e tre elementi ED (Extra- low Dispersion). L’integrazione di due elementi XA elimina efficacemente i riflessi sagittali per una riproduzione precisa delle sorgenti di luce puntiforme, così da rendere l’FE 24 mm F1,4 GM una scelta estremamente interessante per gli appassionati di fotografia di cieli stellati. L’esclusivo rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony riduce i riflessi e gli effetti ghost per assicurare una nitidezza estrema, anche in quei paesaggi in cui la posizione del sole può risultare difficile per un’ottica tradizionale.

Sony F1,4 G Master™ leggerezza e compattezza

Le prestazioni da leader del settore sono incluse in un corpo estremamente compatto e leggero di soli 445 g. Per i fotografi di paesaggi che devono percorrere grandi distanze per raggiungere il punto perfetto per lo scatto, la riduzione del peso da portare con sé è sicuramente un grande punto a favore, ulteriormente valorizzato quando l’FE 24 mm F1,4 GM è associato a una delle fotocamere α7 / α9 di Sony. Tale leggerezza si deve in parte allo sviluppo di un nuovo DDSSM (Direct Drive SSM) ad alta potenza, che assicura una spinta circa tre volte superiore rispetto a quella del DDSSM precedente, offrendo risposta rapida, elevata precisione nel posizionamento e funzionamento silenzioso per foto e video.

Sony F1,4 G Master™ assicura un bokeh naturale e morbido

Oltre alle funzionalità ideali per paesaggi e cieli stellati, l’FE 24 mm F1,4 GM offre prestazioni eccezionali per i primi piani con la lunghezza focale di 0,24 metri e assicura un bokeh naturale e morbido. Come gli altri prodotti della serie G Master al top della gamma di Sony, il nuovo obiettivo offre un incredibile livello di qualità delle immagini e del bokeh. Poiché la qualità del bokeh dipende direttamente dall’aberrazione sferica e dall’aberrazione cromatica assiale e laterale, che possono anche causare dispersione cromatica, tutti questi fattori sono gestiti con cura nelle fasi di progettazione e fabbricazione e ogni obiettivo è testato e regolato singolarmente, così da offrire il massimo in termini di qualità delle immagini e bokeh.
L’FE 24 mm F1,4 GM sarà disponibile in Europa a partire da ottobre 2018.