fotografia newborn

Tutti i segreti della fotografia newborn #1

La fotografia newborn, che riguarda neonati e bebè, offre l’occasione di ritrarre i soggetti nel loro stato più fragile, roseo e sonnolento. E i risultati possono essere commoventi. Ci vogliono però enorme pazienza e un po’ di fortuna! Vedremo quindi come approcciare una sessione così complessa, con consigli sulle impostazioni di scatto, la scelta dell’ottica e l’allestimento di uno studio casalingo per sfruttare la luce naturale.

Se vogliamo l’atmosfera contemporanea molto popolare al momento nel settore, portiamo con noi una selezione di lenzuola e copertine ricche di texture e colore. Ci assicureranno uno sfondo fluido e pulito, e saranno utili anche per tenere più ferme braccia e gambine! Obbligatoria, ovviamente, la presenza di almeno un genitore.

Fotografia newborn: il set

fotografia newborn

1 – In casa

Possiamo facilmente organizzare la sessione nella casa di famiglia, così che i genitori e i bambini possano essere rilassati, in un ambiente che conoscono. Lo spazio non dovrebbe essere un problema.

2 – Finestre

La prima cosa da cercare è un’area con una grande finestra, come il soggiorno in questo caso. Se necessario, possiamo chiedere di spostare qualche mobile per crearci uno spazio proprio accanto alla vetrata.

3 – Cuscinetti beanbag

Ci sono fotografi che giurano di non poterne fare a meno. I neonati non riescono a tenere sollevato il corpo, quindi possiamo usare un cuscinetto per creare un supporto stabile e sicuro per i nostri mini modelli.

4 – Il set

Gettate le fondamenta, fissiamo le lenzuola in alto per creare un piccolo “studio”. Un tessuto dalla trama interessante, come questa copertina per neonati, è ideale.

La sicurezza è tutto nella fotografia newborn!

Abbiamo presente le foto di neonati poggiati su chitarre, secchi, cassette o altri supporti precari? Be’, sono quasi certamente tutti collage. L’integrità dei bambini è prioritaria! Non mettiamoli in pose o posizioni che potrebbero portare a cadute o peggio…

Inoltre, se inquadriamo i bambini direttamente sulla verticale, è letteralmente vitale tenere al collo la macchina fotografica con la cinghia. In questo tipo di shooting non sono ammesse distrazioni!

 

Leggi qui 8 consigli pro per la fotografia di ritratto


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top