27 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Vi proponiamo quattro tecniche che vi permetteranno di valorizzare il primo piano nella fotografia di paesaggio. Un bel primo piano, infatti, incoraggia l’osservatore a far proseguire lo sguardo all’interno della composizione. Così che le nostre immagini abbiano più impatto!

Pronti? Cominciamo con le prime due tecniche.

Fotografia di paesaggio e primo piano

1 – Paesaggi “stratificati”

Proviamo a cercare “paesaggi stratificati”. Nella foto in alto vediamo un primo piano chiaramente definito (erba gialla), secondo piano (cespuglio rosso) e sfondo (castello e cielo). Quando inquadriamo il primo piano d’interesse, sperimentiamo sempre varie angolazioni. L’immagine sotto mostra gli stessi elementi, ma il bilanciamento è tutto sbagliato. Il soggetto di sfondo risulta così isolato nell’angolo in alto a destra.

fotografia di paesaggio

Al contrario, l’utilizzo di un punto di ripresa inferiore spinge l’erba lunga verso l’alto, spezzando così la monotonia del cielo. Quando scattiamo con dettagli ravvicinati e soggetti lontani, usiamo un’apertura stretta (f/16). In questo modo manterremo tutto a fuoco.

2 – Fotografia di paesaggio e prospettiva

fotografia di paesaggio

Includere un primo piano interessante conferisce ai paesaggi un senso di scala e profondità. Ma niente ci impedisce di distorcerlo “esagerando” la prospettiva. Abbiamo solo bisogno di un’ottica grandangolare. Quando portiamo l’obiettivo vicino a un soggetto in primo piano, come la piccola roccia qui sopra, possiamo renderne i dettagli innaturalmente grandi. Nel nostro caso, la combinazione di una lunghezza focale di 20 mm e un angolo di ripresa molto basso rende questo piccolo gradino di roccia simile a una parete incombente.

fotografia di paesaggio

Teniamo però presente che tutta la scena deve essere nitida. Più il punto di attenzione è vicino alla fotocamera, meno profondità di campo avremo. A tal proposito, potrebbe essere molto difficile ottenere una definizione completa attraverso tutta la scena.

Se questo è il caso, concentriamoci sul punto più vicino e scattiamo. Quindi passiamo al prossimo regolando di nuovo il fuoco. Continuiamo fino a quando avremo una foto nitida di tutte le varie parti che compongono la scena. Non ci resterà che unirle in Photoshop.

Leggi anche
Valorizzare il primo piano nella fotografia di paesaggio #2

Lascia un commento

qui