È dedicato al ritratto e al corpo il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO. Entro il 15/04/2023.

16 Dicembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “Il ritratto e il corpo”.

Esercizio a tema: proposta

È opinione condivisa che per ottenere un buon ritratto fotografico sia essenziale stabilire una connessione con la persona ritratta, creando una specie di empatia tra le parti divise solo formalmente dalla lente dell’obiettivo.

Il ritratto è un genere che può essere associato a diversissime forme espressive, dalla moda alla street photography, senza trascurare la vita privata. Il corpo, come elemento essenziale della comunicazione umana, è il soggetto che i fotografi ritrattisti usano come metafora di eleganza, moda e determinazione.

Richard Avedon, uno dei fotografi più conosciuti e celebrati al mondo, noto soprattutto per i suoi ritratti ai grandi personaggi del suo tempo e per il suo lavoro per le riviste di moda, non si limitava a mostrare un abito o un costume ma cercava di andare oltre la superficie, portando alla luce la personalità dei soggetti e le relazioni che instaurava con loro.

In tutte le sue varianti questo genere fotografico ha come ultima finalità quella di esprimere l’idea di bellezza e di armonia che vive nello sguardo di ognuno di noi.

Foto di Salvatore Di Venuto

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “Il ritratto e il corpo” avete tempo fino al 15/04/2023. Andate su Clicca qui (qui sotto) e scegliete le foto che volete candidare per l’esercizio a tema tra quelle che avete precedentemente caricato nella vostra AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 342 in edicola dal 20/06/2023.

I commenti sono chiusi.