Ci si confronta con il ritratto fotografico nel nuovo Esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO. Fino al 15/10/2024.

7 Agosto 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È dedicato al tema “Il ritratto” il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO.

Esercizio a tema: proposta

Nel panorama poliedrico delle discipline artistiche, il ritratto si presenta come genere trasversale che interessa diversi linguaggi come la pittura, la scultura, la video arte e la fotografia. Nell’avvicinarsi al genere del ritratto, tutti gli approcci artistici ruotano intorno all’idea di mostrare le qualità fisiche e morali delle persone che compaiono. In fotografia, la sua pratica si trova già nell’Ottocento, interessando prima di tutto la fotografia commerciale, sociale e poi quella più spiccatamente psicologica.

Foto di Matteo Carta Esercizio a tema ritratto
Foto di Matteo Carta

Ma una cosa è certa, il ritratto è quel particolare genere fotografico che si concentra nel riprendere soggetti animati: persone o gruppi di persone, ma anche animali, nel loro contesto o isolati da esso. Lo scopo è catturarne i tratti somatici, le espressioni, la personalità, l’umore. Il focus principale è, infatti, il volto del soggetto, anche se possono fare parte della scena il corpo e l’ambiente che circonda il soggetto.

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “Il ritratto” hai tempo fino al 15/10/2024. Vai su Clicca qui (qui sotto) e scegli le foto che vuoi candidare per l’esercizio a tema tra quelle che hai precedentemente caricato nella tua AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 351 in edicola dal 10/12/2024.

I commenti sono chiusi.