Il nuovo Esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO è dedicato alla fotografia di paesaggio. Fino al 15/12/2024.

21 Ottobre 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È dedicato al tema “La fotografia di paesaggio” il nuovo esercizio proposto da IL FOTOGRAFO.

Esercizio a tema: proposta

Osservare i territori è una pratica propedeutica al lavoro di numerosi fotografi che si dedicano alla documentazione e alla narrazione del paesaggio contemporaneo. In questo tipo di progetti fotografici il paesaggio è inteso in senso non solo naturale ma anche antropico e culturale. Pensiamo ai racconti di grandi quartieri urbani, piccoli paesi montani o località di mare.

Paesaggio costiero, foto di Pierluigi Cuna
Foto di Pierluigi Cuna

In questo senso, la lettura del paesaggio si realizza attraverso l’osservazione degli stili di vita degli abitanti, delle infrastrutture o dei segni del passato e della storia sui territori. Altro genere che spesso confluisce in questo approccio fotografico è il ritratto. Con la fotografia delle persone che vivono ogni giorno il paesaggio è possibile infatti costruire delle vere e proprio geografie umane, ricche di spunti creativi e riflessivi.

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “La fotografia di paesaggio” hai tempo fino al 15/12/2024. Vai su Clicca qui (qui sotto) e scegli le foto che vuoi candidare per l’esercizio a tema tra quelle che hai precedentemente caricato nella tua AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 351 in edicola dal 18/02/2025.

I commenti sono chiusi.