Creatività sarà la parola d’ordine per partecipare al nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO e dedicato alla messa in scena.

20 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Ecco il nuovo esercizio a tema proposto da IL FOTOGRAFO, dedicato al tema “La messa in scena”.

Esercizio a tema: proposta

L’adesione alla realtà così come viene percepita dal nostro senso ottico è stata sempre una delle caratteristiche semantiche che hanno distinto la fotografia da altri modi di descrivere e interpretare il mondo su un piano bidimensionale.

Fin dagli esordi la fotografia si identifica dunque, per il comune sentire, con la realtà. Di fatti, l’affermazione della fotografia completamente inventata, dove i soggetti sono frutto dell’immaginazione dell’autore e non corrispondono ai dati di realtà come comunemente sono percepiti, è stata una conquista che i fotografi hanno perseguito a partire dalla prima metà dell’Ottocento.

È stato in primis il pittorialismo di Edward Steichen e di Alfred Stieglitz a offrire una visione fotografica diversa dalla realtà. Da allora numerose altre tendenze si sono succedute nell’ottica della messa in scena, della fotografia di moda, di scena o ritrattistica.

Proprio a questo particolare approccio, inventivo e dinamico, i nostri lettori dovranno rifarsi per rispondere alla proposta tematica di questo mese. Creatività sarà la parola d’ordine!

esercizio a tema
Foto di Giovanni Aristodemo

Come partecipare

Per partecipare all’esercizio a tema “La messa in scena” avete tempo fino al 15/08/2022. Andate su Clicca qui (qui sotto) e scegliete le foto che volete candidare per l’esercizio a tema tra quelle che avete precedentemente caricato nella vostra AREA PERSONALE (sezione FOTO).

Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 338 in edicola dal 20/10/2022.

I commenti sono chiusi.