IL FOTOGRAFO propone un esercizio a tema dedicato al tema “Le relazioni”.
Esercizio a tema: proposta
Il mondo delle relazioni pone al centro dei nostri sguardi le persone nella loro dimensione più intima, naturale e familiare. I contatti e gli affetti tra le persone nascono per ragioni misteriose che ci legano gli uni con gli altri senza spiegazioni prevedibili o determinate.
Di fatto, è il bisogno e la ricerca di amore a guidarci verso la conoscenza dell’altro e la condivisione di esperienze. «I rapporti umani non sono mai fondati sulla differenziazione e sulla perfezione, che esaltano le differenze, stimolano i contrasti – scriveva il noto psicoanalista Carl Gustav Jung – ma piuttosto su quanto è imperfetto, debole, bisognoso di aiuto e di appoggio».
Per questo, i contesti in cui è possibile ritrovare e rappresentare con la fotografia l’essenza delle relazioni umane dovranno corrispondere ai luoghi degli affetti familiari e della socialità privata. L’intimità dei rapporti umani è qualcosa che ha a che fare con i sentimenti materni, l’amore coniugale, l’amicizia, la solidarietà e tanto altro.
È questo un tema declinabile nelle più svariate possibilità espressive, dal reportage alla street photography e alla ritrattistica.
Come partecipare
Per partecipare all’esercizio a tema “Le relazioni” avete tempo fino al 15/12/2021. Andate su Clicca qui (qui sotto) e scegliete le foto che volete candidare per l’esercizio a tema tra quelle che avete precedentemente caricato nella vostra AREA PERSONALE (sezione FOTO).
Le immagini migliori, selezionate dalla redazione, saranno pubblicate su IL FOTOGRAFO 334 in edicola dal 20/02/2022.
I commenti sono chiusi.