10 Maggio 2023 di Giuseppe 7 PH Giuseppe 7 PH

Il 7 maggio è stata inaugurata la nuova mostra fotografica Lurtiani di Giuseppe Calascibetta presso i locali dell’Ex Circolo dei Nobili sede della Pro Loco di Caltanissetta, che ha promosso questa iniziativa insieme al Comune di Caltanissetta e all’Associazione Lurt, laboratorio delle utopie di Trapani. Una mostra di ritratti in bianco e nero necessaria a testimoniare il processo di valorizzazione del capitale umano portato avanti dal dottor Gianluca Fiusco, ex direttore del Servizio Cristiano, attraverso la formazione e la valorizzazione delle risorse umane attraverso il laboratorio Lurt.

Caltanissetta: mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta

“Era il 2019 quando iniziammo a dare una forma al LURT. Il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale – afferma Gianluca Fiusco –. L’idea era questa: mettere al centro l’umanità di cui le persone fanno parte. Restituire a questa dimensione, schiacciata dalla mancanza di tempo, dalla tecnologia, dalla routine, la dignità e la priorità che merita. Partire da ciò che siamo: esseri umani. Perciò rendere la nostra umanità, fatta di intuizioni, creatività, limiti e fallimenti, elemento di forza e non di debolezza. Quindi l’accento su “umano” mi sembrò opportuno. Lo scopo non è, come erroneamente alcuni pensano, quello di fare qualcosa in un luogo per cambiare quel luogo. Lo scopo è partire da come le persone percepiscono se stesse insieme ad altre in un luogo. Ed è per questo che il LURT è e rimane una prospettiva di impegno in ogni luogo dove è e sarà possibile. Con questo spirito abbiamo fondato l’Associazione LURT – Laboratorio delle Utopie: non solo per preservare una esperienza che, altrimenti, rischierebbe di perdersi o, peggio, di essere piegata ad interessi particolari e campanilistici. Ma, soprattutto, per esportare quel che di buono è stato fatto. Del resto il LURT è nato come tentativo, umano perciò imperfetto, di sperimentare quella tensione dell’agape che, da direttore del Servizio Cristiano, ho per lungo tempo provato a praticare in maniera spero nuova e innovativa. Riesi, dove il LURT è nato, è stato luogo di partenza ma non può essere luogo unico dove tutto inizia e finisce. Sarebbe peraltro dimostrazione di miopia. D’altra parte le tre edizioni del LURT realizzate fino ad ora sono state tutte diverse e tutte animate da iniziative, laboratori e partecipazioni diversissime. Ed anche la quarta sarà ancora diversa, probabilmente”.

Il fotografo Giuseppe Calascibetta, laureato in Economia Aziendale specializzato nel marketing digitale e territoriale che in passato è stato selezionato da Letizia Battaglia per i suoi ritratti fotografici spiega: “La mostra fotografica nasce dal pensiero del premio Nobel per l’Economia, Gary S. Becker il quale affermava che il consumatore o il lavoratore non può essere studiato secondo modelli statistici o razionali; ma bensì su variabili irrazionali e umani come il carattere, la cultura, le competenze e la psicologia. Quindi introdurre un’analisi umana è necessario a risolvere le asimmetrie economiche di un territorio. Introdurre conoscenze specialistiche ma trasversali e multidisciplinari sono le principali risorse all’innovazione; dare fiducia e opportunità al talento umano; creare una maggiore cultura della collaborazione all’interno di un team piuttosto a un atteggiamento egoistico di competizione; possono essere gli ingredienti del vantaggio competitivo di un territorio nel lungo periodo”.

La mostra fotografica è visitabile tutti i giorni fino al 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16  alle 20 in Piazza Garibaldi a Caltanissetta.

Lascia un commento

qui