Castelnuovo Fotografia - locandina

IN | OUT Abitare come misura del paesaggio. Ottava edizione per Castelnuovo Fotografia

“Abitare come misura del paesaggio” è il tema scelto per l’ottava edizione di Castelnuovo Fotografia che inaugura in questo primo weekend di ottobre, sabato 3 e domenica 4, animando il castello e il borgo medievale di Castelnuovo di Porto (RM) con mostre, letture portfolio, presentazioni, proiezioni e installazioni.

Il festival, che si interroga quest’anno sul ruolo che la forma dell’abitare assume nella trasformazione della città e la sua relazione con lo spazio pubblico e l’ambiente, si muove da sempre in un confronto tra le arti costruendo vie di incontro e scambio. Le sale del Castello Colonna si aprono anche per questa edizione all’arte come motore di rigenerazione sociale, culturale ed estetica. Le opere esposte e le iniziative vogliono sì stimolare una riflessione sulla fotografia contemporanea, ma anche simboleggiare una cultura che vuole resistere nonostante il momento difficile.

La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelnuovo di Porto e curata dall’associazione culturale DIECIQUINDICI con la direzione artistica di Elisabetta Portoghese e il comitato scientifico composto da Michela Becchis, storica dell’arte e curatrice, Manuela De Leonardis, storica dell’arte, giornalista e curatrice. Il festival gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e dell’Ente Regionale Parco di Veio, del Goethe institut, dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, dell’Università di Roma Tre e dell’IILA- Organizzazione Internazionale Italo-latina americana.

Anche per questa edizione Leica Camera Italia, filiale italiana del marchio leader nella produzione di macchine fotografiche e obiettivi di eccellenza, è partner della manifestazione. Nella splendida cornice del Parco di Veio e nel paesaggio dell’Etruria meridionale, a due passi da Roma, LEICA offre la possibilità unica di provare sul campo alcuni dei suoi straordinari modelli dei Sistemi SL, M e Q, accompagnati dallo staff qualificato del Leica Store Roma.

Per tutte le info: www.castelnuovofotografia.it

Latest from Eventi

0 0,00
Go to Top