“Mappa-mondo. Fotografie di dieci paesi in Sicilia” è un progetto di ricerca fotografica contemporanea, curato da Roberta Valtorta, che ha coinvolto i fotografi Giorgio Barrera, Martina Della Valle, Sebastiano Raimondo, Moira Ricci, Sandro Scalia, Maria Vittoria Trovato.
Incaricati dall’Accademia di Palermo, i sei autori hanno sviluppato diverse riflessioni sul territorio che cambia e sul senso dei luoghi nel tempo, partendo quindi dai 10 feudi dei Branciforte principi di Butera (Mazzarino, Santa Lucia, Pietraperzia, Niscemi, Barrafranca, Grammichele, Butera, Raccuia, Militello e Scordia), rappresentati in dieci grandi e affascinanti mappe settecentesche conservate a Palazzo Butera.
Non si è trattato però di una “documentazione”, ma di indagini completamente libere, in senso fisico e soprattutto mentale, e di costruzioni di immaginari, attraverso modalità progettuali e narrative diverse che affermano la assoluta soggettività della rappresentazione e le grandi possibilità della fotografia di immaginare il paesaggio.
Una selezione di fotografie è in mostra fino all’11 dicembre a Palazzo Butera.
L’intero corpus di fotografie realizzate (72 stampe, dodici stampe per ciascun autore) è entrato a far parte della Collezione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
IL progetto è sostenuto da Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tutte le info: www.palazzobutera.it