Der Suchende è il titolo della nuova mostra fotografica surrealista di Giuseppe Calascibetta che verrà inaugurata il 15 settembre 2024 alle ore 10.00, presso La casa del presepe, Ex Rifugio Antiaereo di Caltanissetta con il patrocinio dell’Ass. Presepisti Nisseni e dell’Associazione Fotonauti. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre nei seguenti orari: mattina dalle 10.30/12.30 e pomeriggio dalle 17.30 /20.30.
Mostra surrealista del fotografo Giuseppe Calascibetta
La fotografia è un piano sequenziale e compositivo dove si distrugge ogni pensiero, visione, sogno o incubo dell’autore che si trasmuta in visioni oniriche ed eloquenziali in strati in bianco e nero che si sovrappongono fino a costituire un’unica unità compositiva sbiadita e accesa da squarci di luce e contrasti di nero sbiaditi nella penombra della realtà. Ogni foto originale si frantuma per decontestualizzarsi nella sua ampiezza universale della realtà secondo una cultura visuale in grado di sfogliare il pensiero del demiurgo; secondo le sue credenze, volti, passati ed emozioni incastonati come mosaici a cui ridare una nuova linfa.
Nella fotografia metafisica di Calascibetta, la realtà non viene catturata, ma semplicemente calpestata, frantumata, Ri-stratificata e reinterpretata seguendo l’istinto. Tutto il caos calmo si moltiplica in un vortice di senso con non-senso che penetrano nei pigmenti dell’immagine, straripando in visioni che vanno ricercate dentro il nostro IO bambino. Tutto è ricerca, ricercato, ricercatore; tante strade in infiniti mondi trasversali senza certezze e distinzioni. Hesse, Wenders, Burton, Dali, Sclavi, Coelho; ognuno ha avuto il coraggio di raccontare la sua realtà dove le paure si scontrano con il coraggio verso la realtà e il presente. Gli incubi si trasformano in sogni; e i demoni in angeli. Tutto è caos, energia, movimento, materia. Tutto straripa verso gli argini… del Daimon.
L’autore
Giuseppe Calascibetta è un fotografo siciliano, laureato in Economia Aziendale. Appassionato di marketing, storia e antropologia, inizia a interessarsi alla fotografia paesaggistica e di architettura per raccontare la storia dei comuni dell’entroterra siciliano; scatti che vengono pubblicati su numerosi libri di storia e su diverse pubblicazioni del quotidiano La Sicilia.
Negli anni successi si dedica al reportage, al ritratto fotografico e alla fotografia artistica. Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati su Storica del National Geographic e su numerosi cataloghi d’arte di varie case editrici come la Mondadori e DeAgostini. Le sue foto sono apparse sulle reti Mediaset come TGCOM24, Mattino Cinque e sul quotidiano La Repubblica. Le sue foto sono state esposte a Torino, Milano, Casale Monferrato, Firenze, Siena, Roma, Lamezia Terme, Palermo, Caltanissetta e Enna.
Dal 2014 al 2022 ha vinto otto premi di fotografia e ha partecipato a un workshop e due collettive curate da Letizia Battaglia al Centro internazionale di fotografia di Palermo. Nel 2023 ha realizzato la mostra di ritratti “Lurtiani” con la recensione critica del Dott.ssa Ornella Fazzina docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania.