Premio Ghergo

Premio Ghergo lancia un ricchissimo programma estivo

Il Premio Ghergo 2020 annuncia il suo ritorno dal 25 al 27 settembre a Montefano e lancia un’estate di workshop e incontri online in attesa di poter riabbracciare il pubblico nello splendido borgo marchigiano che ha dato i natali ad Arturo Ghergo.

L’incontro online con grandi artisti

Domani, venerdì 19 giugno, alle ore 19, sulla piattaforma online il direttore artistico Denis Curti presenterà il ricco calendario di eventi della quinta edizione. Tra gli ospiti, i vincitori del Premio Ghergo delle passate edizioni – Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Piero Gemelli e Giovanni Gastel -, i fotografi Lorenzo Cicconi Massi, Andrea Muti, Claudio Colotti, Francesco Francia- e il critico e storico della fotografia Augusto Pieroni. Inoltre, saranno presenti in collegamento anche Toni Thorimbert, scelto dalla commissione del Premio Ghergo per il Premio alla carriera 2020 grazie a «la sua capacità di porre l’universo umano al centro di tutta la sua ricerca artistica. Per aver saputo innovare il vocabolario contemporaneo della fotografia, per aver portato, all’interno del mondo della fotografia pubblicitaria e di moda, una narrazione reportagistica del tutto personale», e Monia Marchionni, Premio Giovani 2020, con il lavoro “Primo amore”, dedicato alla sua città natale Porto San Giorgio. Un lavoro che la giuria definisce «di notevole impatto visivo» e dotato di «coerenza stilistica espressa con grande semplicità», composto da «“scene” visive rivelatrici di una narrazione intima ma sempre in relazione con gli altri».

Giugno e settembre: il calendario

  • Dal 23 giugno partono i Workshop dedicati a Camera Raw a cura del fotografo Andrea Muti. L’appuntamento è ogni martedì e giovedì alle 21 fino al 7 luglio. Prenotazioni entro il 22 giugno.
  • Il 27 giugno Denis Curti, curatore artistico e direttore artistico del festival, propone il workshop “Il collezionismo fotografico: le regole e le opportunità”.
  • Il 30 giugno dalle 17 alle 21 sarà invece il fotografo Augusto Pieroni a guidare i partecipanti al workshop “Portfolio: costruzione e letture”. Le Letture Portfolio, su iscrizione, si svolgeranno dal 27 al 30 giugno (privatamente o online) a cura di Denis Curti, Lorenzo Cicconi Massi e Augusto Pieroni.
  • Il 2 settembre, Claudio Colotti terrà un workshop dedicato a “Il racconto fotografico”.
  • Dal 3 settembre alle 18 al via i “Talk del giovedì sera”, con gli autori e i protagonisti delle edizioni passate del Premio Ghergo alla carriera. Un’occasione unica di ascoltare e dialogare con i maestri della fotografia italiana.
  • Dal 25 al 27 settembre, gli eventi live a Montefano, nel pieno rispetto delle nuove norme anti pandemia e valorizzando l’incontro dal vivo tra autori e pubblico con nuove formule per tornare a incontrarsi e a vivere la città dopo i mesi di distanziamento fisico.

Per i workshop e le letture portfolio è necessaria la prenotazione. Per informazioni effettoghergo@gmail.com.

Per info sull’evento di presentazione del calendario: https://premioarturoghergo.com


Latest from Eventi

0 0,00
Go to Top