Eritrea, Isole Dahlak, Mar Rosso. Un pescatore sbarca dalla barca da pesca chiamata sambuco. Foto “sotto/sopra” scattata con fotocamera subacquea. Foto di Daniele Pellegrini

Gassino Torinese: al via il Festival di fotografia

Dal 5 al 13 ottobre, Gassino Torinese ospita la seconda edizione del Festival di fotografia organizzato dall’Associazione Culturale Arketipo, presieduta da Mario Sabatino. L’edizione di quest’anno, che coinvolge anche il comune limitrofo di Castiglione Torinese, si intitola Incroci e vuole puntare l’attenzione sulla necessità, per i fotografi di oggi, di esprimere la propria autorialità, di trovare quegli incroci capaci di costruire relazioni fra le persone annullando le differenze o, meglio ancora, facendo della differenza un valore.

Festival di fotografia di Gassino Torinese: le mostre

Due, in particolare, le visioni – pur lontane tra loro – che si incroceranno a Gassino Torinese. Da una parte, quella di Maurizio Galimberti, di cui si potrà scoprire Progetto Emilia. Prime Istantanee, serie che racconta le terre di pianura muovendosi liberamente tra passato e presente, attraverso il linguaggio della scomposizione e ricomposizione delle immagini che da sempre rappresenta la cifra stilistica dell’autore. Dall’altra, quella di Daniele Pellegrini, storico frontman della rivista Airone, di cui si potrà condividere una riflessione sul viaggio grazie a una videoproiezione realizzata per la kermesse. Il programma del Festival di fotografia di Gassino Torinese si arricchisce poi di due mostre firmate dalle associazioni culturali Arketipo e Time-photo, dedicate a La città che cambia e al Parco Dora, e di una collettiva degli X-Photographer Fujifilm, cui si affiancano letture portfolio, incontri con gli autori e l’opportunità di visitare il Castello di Bardassano, una dimora privata risalente al Trecento aperta per l’occasione.

Festival di fotografia di Gassino Torinese: le letture portfolio con Il Fotografo

Durante il fine settimana di apertura del festival, il 5 e 6 ottobre, la redazione de Il Fotografo sarà presente a Gassino Torinese per animare un ricco programma di incontri. In particolare, nel chiostro del Castello di Bardassano si svolgeranno le letture portfolio, un’occasione unica per confrontarsi con esperti e critici fotografici (i migliori portfoli scelti dalla redazione saranno pubblicati su Il Fotografo). Sabato 5 ottobre, alle 11 e alle 15, si terranno due talk guidati da Giovanni Pelloso con Daniele Pellegrini e Niccolò Biddau che parleranno, rispettivamente, di fotografia naturalistica e di architettura.

 

 

Per iscriversi alle letture portfolio:
Tel. 347 8537988
archetipo.to@libero.it

Info:
www.facebook.com/Gassino-Cultura-733783610306507
www.facebook.com/Associazione-Culturale-Arketipo-317475982171194

 


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top