25 Gennaio 2019 di Vanessa Avatar

Nino Bartuccio: unico siciliano che rappresenterà la Sicilia a Matera

La foto ha conquistato il Mondo ed è divenuto un simbolo e una fonte di ispirazioni per artisti da tutto il mondo: stiamo parlando della fotografia della bambina brasiliana Nega, scattata dal fotografo siciliano Nino Bartuccio nel 2004.
Le immagini scattate dal fotografo siciliano faranno tappa a Matera, nell’ambito del progetto Coscienza dell’Uomo, un progetto a cura di Francesco Mazza, Antonello di Gennaro e il direttore artistico Maurizio Rebuzzini. Si tratta di una mostra fotografica, con immagini inedite, che sarà allestita presso la Galleria Arti Visive di Matera. Come racconta il fotografo a 98Zero “Nel momento in cui io ho scattato la prima fotografia non esisteva ancora Facebook e l’ho pubblicata su alcuni siti per appassionati di foto, tra cui foto.net ed ha raggiunto subito 145000 visualizzazioni in homepage. Avevo un’attrazione per il Brasile, andavo spesso da Nega e avevo la necessità di fotografarla. Scattai quella fotografia che poi diventò famosa, insieme a mia moglie Carmen”. La protagonista dello scatto è Nega è una bambina brasiliana, figlia di un pescatore, che ruba letteralmente il cuore del fotografo siciliano: il 6 settembre del 2004 decide di immortale Nega in uno scatto che segnerà l’inizio di una bellissima avventura. Oggi la piccola è anche protagonista di un progetto, il “Nega Project”, che nasce con la scopo di reperire fondi per le zone più povere del Brasile.
Il ritratto di Nega fu pubblicato su alcuni portali di fotografia dieci anni fa, e da quel momento ha raggiunto risultati straordinari rivelandosi una tra le immagini più utilizzate sul web. La fotografia è stata inoltre ispirazione per migliaia di artisti in tutto il mondo che hanno realizzato opere e dipinti con protagonista la bambina “dagli occhi bellissimi”.

Nino Bartuccio: “Nega non è una fotografia, è la mia vita”

“Questa è una storia di numeri, del numero tre e dei suoi multipli. Io sono nato il 3-3-1969, la foto perfetta di Nega fu fatta il 6-9-2004 durante il mio terzo viaggio in Brasile. L’inaugurazione della mostra è il 3-3-2019, il giorno del mio cinquantesimo compleanno. Per tutta la mia giovinezza, sentii raccontare a mio padre di un suo fratello che era andato in Brasile quaranta anni prima, durante la seconda guerra mondiale. Ogni anno la stessa frase: «stannu non aiu soddi, ma nautrannu vaiu in brasili unni me frati» (quest’anno non ho soldi ma il prossimo anno andrò in Brasile da mio fratello), mio padre non ci andò mai, ci andai io in un momento particolare della mia vita. E questa è la mia introduzione alla fotografia al Brasile. Quel giorno, il 6-9-2004 fui attratto da quattro bambini che giocavano con delle carriole fatte di legni e le ruote con quello che rimaneva dei rotoli dei fili della luce, credo. Scattai una fotografia ai bambini che correvano, poi incontrai Nega per la prima volta, lei mi guardava, si toccava i capelli, poi andò davanti la sua casa, io feci il primo ritratto della mia ivta… Quanto tempo può durare un istante? Pochissimo, verrebbe da rispondere, un attimo. Il tempo di uno scatto fotografico. Esistono scatti, però, che giocano col tempo e lo dilatano, si espandono a macchia d’olio nelle trame della tela e si diffondono nello spazio-tempo. Puntano all’eternità. Non sapevo che quello era stato il giorno che cambiò per sempre la mia vita. Non ho mai smesso di pensare a Nega per tutti questi anni, mai. Nel quarto viaggio, il padre di Nega me la voleva dare in affidamento… ma quando scattai la foto di Nega abbracciata a suo fratello decisi che non era giusto staccarla dalla sua vita, dalla sua famiglia e andai via. Poi nacque Samuele mio figlio ma ogni giorno, ogni giorno penso a lei, a volte, con una grande angoscia a volte felice, a volte triste. Nega non è una fotografia, è la mia vita”

Nino Bartuccio | Nega. Alla ricerca della Bellezza
Inaugurazione: sabato 16 febbraio, ore 18,00
Convegno: domenica 3 marzo, ore 17,00
Nino Bartuccio – fotografo, autore delle fotografie in mostra
Francesco Mazza – titolare Cine Sud (Catanzaro)
Maurizio Rebuzzini – direttore artistico di Coscienza dell’Uomo
Galleria Arti Visive, via Beccherie 41, dal 16 febbraio al 10 marzo | 10,30/12,30 – 17.30/19.30

Immagine in evidenza
NINO BARTUCCIO – NEGA. ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA

Lascia un commento

qui