Tavola rotonda a cura de IL FOTOGRAFO a Lodi

Domenica 27 ottobre, la redazione de IL FOTOGRAFO organizza una Tavola rotonda nell’ambito del Festival della Fotografia Etica di Lodi. L’evento, che si terrà alle 16 presso la Biblioteca Comunale Laudense, affronta un tema cruciale: “Chi è il fotografo oggi?”. La facilità di realizzazione e di diffusione della fotografia in questi anni ne ha accelerato il consumo all’interno della rivoluzione digitale collocando l’immagine su un binario incerto, fatto di eccessi e di possibili abusi riguardo al suo utilizzo. La disponibilità a una riserva pressoché infinita di materiale visivoha reso maggiormente difficoltosa una professione che un tempo, non molto lontano, viveva di commissionati, di incarichi speciali, di rapporti continuativi con le testate giornalistiche, di ricchi portfolio pubblicati, di relazioni proficue con le case editrici. Quali strategie e tattiche si devono attivare per rispondere adeguatamente a una condizione che appare sempre più legata a fattori esogeni? A questa domanda proveranno a rispondere Francesca Marani, Paolo Ventura, Sebastiano Leddi e Luca Santese moderati da Giovanni Pelloso, giornalistae staff editor delle testate di fotografia Sprea Editori.

Festival della Fotografia Etica:letture portfolio con il Premio Voglino

Sabato 26 e domenica 27 ottobre (alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale Laudense) si terranno le letture portfolio per la V Edizione dell’Italy Photo Award(Premio Voglino), premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana. Un’opportunità unica per confrontarsi con gli esperti del settore (fotogiornalisti, photoeditor, direttori di Agenzie, curatori, critici), mostrare il proprio lavoro e ricevere consigli preziosi (iscrizioni su www.italyphotoaward.com/prenotazione-lettura).

Festival della Fotografia Etica: visite guidate

Oltre alla possibilità di provare i prodotti Fujifilm della gamma GFX e serie X (presso lo spazio Touch&Try Point), il Festival della Fotografia Etica offre l’opportunità di visitare le mostre in compagnia degli autori. Il 26 e 27 ottobre sarà presente a Lodi Pierre Fernandez di Agence France Press che accompagnerà i visitatori alle mostre “I gillet gialli” e “La carovana”. Di strettissima attualità anche l’esposizione “Guerriglieri curdi” che si potrà approfondire con l’autore, il fotografo e regista Joey Lawrence. Olivier Papegnies commenterà le immagini di “Impadronirsi del proprio futuro: gravidanze indesiderate tra le ragazze adolescenti in Costa D’Avorio”, progetto realizzato per Médecinsdu Monde Foundation e tra i vincitori della sezione NO PROFIT del World.Report Award 2019. Protagonista dell’ultimo fine settimana, Monika Bulaj, in scena sabato 26 alle ore 21 al Teatro alle Vigne per la performance teatrale “Broken Songlines – Tre Manoscritti”, da lei ideata e interpretata; domenica 27 alle ore 18 la fotografa guiderà una visita alla sua mostra “Broken Songlines”, ospitata presso l’Ex Chiesa dell’Angelo.

 

Il programma completo del Festival della Fotografia Etica di Lodi può essere consultato sul sito www.festivaldellafotografiaetica.it

 

“Impadronirsi del proprio futuro: gravidanze indesiderate tra le ragazze adolescenti in Costa D’Avorio” di Olivier Papegnies / Huma Collective for Médecinsdu Monde

Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top