Workshop di Erminio Annunzi: Lo spazio e il tempo nel paesaggio

Lo spazio e il tempo nel paesaggio: workshop di Erminio Annunzi

Erminio Annunzi: il paesaggio come espressione di una visione personale. Il suo linguaggio non prescinde dal suo instancabile impegno come artista, nel raccontare una fotografia che tenta di emanciparsi dagli stereotipi del nostro paese. Per l’autore, la fotografia di paesaggio è la ricerca del proprio vissuto interiore, nel luogo in cui si è collocati, attraverso il senso totale dell’immagine. I protagonisti dei suoi scatti sono gli alberi e gli elementi vegetali, con i quali, si relaziona attraverso la luce.
Annunzi, oltre alle sue ricerche personali, da più di vent’anni è impegnato come docente di fotografia, cercando di trasmettere ai suoi studenti un’importante sensibilità d’osservazione e una buona padronanza tecnica. Con la sua esperienza guida ogni studente a indagare nel profondo la presenza degli spazi aperti, invitando ognuno di loro a mantenere la propria visione artistica.

L’intenzione del docente è insegnare a “vedere”, e far scoprire, che con diverse idee, unite alla tecnica, la fotografia di paesaggio racchiude molti segreti

Il nostro workshop vuole offrire ai partecipanti la possibilità di superare l’accostamento comune di paesaggio-luogo bello, a favore di paesaggio come luogo su cui scrivere e raccontare idee e pensieri.
Nei due giorni di corso tratteremo, attraverso una parte di teorica fotografica e di tecnica di ripresa, che si svolgerà in aula, il concetto di spazio e di tempo con particolare attenzione al principio della sospensione temporale dello spazio, di come questa sospensione temporale o sensazione di assenza di tempo e spazio, sia possibile realizzare in fotografia. Alla parte teorica seguirà una fase pratica con uscita sul campo, in cui mettere in pratica i principi teorici e tecnici appresi durante la sessione in aula. Dopo la ripresa sul campo, dedicheremo il pomeriggio dell’ultima giornata di corso, per la fase di sviluppo dei file e commento sul lavoro svolto.
Il corso è dedicato a quei fotografi che desiderano migliorare il loro approccio alla fotografia di paesaggio, a tutti quelli che abbiano voglia di comprendere i meccanismi di espressione fotografica e di come questi meccanismi, permetteranno loro di migliorarsi fotograficamente. La partecipazione al corso richiede una conoscenza, almeno base, delle tecniche di ripresa fotografica e di postproduzione. Il pomeriggio del secondo giorno, i partecipanti dovranno portare il loro computer dotato di Lightroom e/o PS camera Raw, su cui lavorare.

Workshop con Erminio Annunzi
LO SPAZIO E IL TEMPO NEL PAESAGGIO
Sabato 19 gennaio – Domenica 20 gennaio 2019 – Orari: 9.30-18.00 – STILL Fotografia, via Balilla 36, Milano
Il corso è dedicato a quei fotografi che desiderano migliorare il loro approccio alla fotografia di paesaggio e a tutti quelli che abbiano voglia di comprendere i meccanismi di espressione fotografica e di migliorarsi fotograficamente.
Per informazioni sui corsi workshop vai su www.ilfotografo.it/accademia
tel. 02 36744528
workshop@ilfotografo.it