Workshop in Fotografia d’architettura con Marco Introini

INFORMAZIONI SULLA CLASSE
  • 01/02/2020 - 02/02/2020
  • Via Carlo Farini, 60 – Milano

Il workshop in Fotografia d’architettura con Marco Introini vuole approfondire la fotografia come strumento di indagine dello spazio architettonico a tutte le scale, dal paesaggio antropizzato allo spazio interno. La fotografia d’architettura non sarà affrontata solo dal punto di vista tecnico-strumentale ma soprattutto dal punto di vista del linguaggio e del progetto fotografico che considera tutte le fasi sia operative sia concettuali: l’ideazione, la ripresa e lo sviluppo. Attraverso l’analisi della storia della rappresentazione dell’architettura si affronterà la percezione dello spazio come rapporto tra fatto oggettivo, soggettivo e storico. Grazie all’analisi di alcuni lavori, infine, si indagherà il rapporto tra progetto fotografico e progetto architettonico-disegno del paesaggio, come questione di metodo.

Marco Introini, dopo la laurea in Architettura, si specializza nella fotografia di paesaggio e architettura, affermandosi come uno degli autori più influenti degli ultimi anni. Nel 2015 è stato incaricato dalla Regione Lombardia e dal MIBACT per un lavoro di documentazione dell’architettura dal dopoguerra a oggi in Lombardia. Nel 2016, il suo lavoro è stato esposto al MAGA Museum nell’ambito della personale “Portraits of Monuments”. Tra i suoi tanti progetti ricordiamo “Gli Scali Ferroviari di Milano”, “Mantova imago urbis”, “Verso il Mediterraneo” e “Milano Illuminista”.

Workshop fotografia d’architettura: programma

Sabato 1 febbraio 2020

• Il linguaggio fotografico: la storia della rappresentazione dell’architettura dal disegno alla fotografia (comunicazione).
• Il progetto fotografico: presentazione di alcuni progetti fotografici sul paesaggio urbano e di architettura.

Domenica 2 febbraio 2020

• La tecnica: introduzione all’utilizzo delle macchine decentratili medio formato attraverso un’uscita fotografica.
• Lettura portfolio dei partecipanti in sessione seminariale.

In collaborazione con Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano.
Al termine del corso saranno rilasciati un ATTESTATO firmato dal docente e 6 MESI di ABBONAMENTO DIGITAL a una rivista Sprea Editori a scelta!

Dove e quando

Per informazioni sui corsi e workshop vai su
www.ilfotografo.it/accademia
Tel. 0292432444 Mob. +39 351 558 2739
accademia@sprea.it
Costo 270


Il Fotografo si riserva la possibilità di rimandare o annullare il corso nel caso non si raggiungesse il numero minimo di iscritti partecipanti, la nuova data verrà comunicata entro una settimana dalla data prevista del corso.

Latest from Corsi

0 0,00
Go to Top