Gli scatti dei nostri lettori selezionati per l’esercizio a tema “Relazioni”, pubblicati anche su IL FOTOGRAFO n. 334.

6 Aprile 2022 di Redazione Redazione

Vi proponiamo i risultati dell’esercizio a tema “Relazioni” pubblicati sul numero 334 de IL FOTOGRAFO.

Esercizio a tema “Relazioni”: le foto selezionate

Marco Castagna

esercizio a tema
Marco Castagna, Compagni di gioco

Guardando questa fotografia affiorano subito alla mente le prime gite fuori porta, le piccole avventure nei parchi naturali e le grandi amicizie dell’infanzia. In un’istantanea piena di gioia e luminosità, Marco Castagna racconta i legami che si stringono in giovane età, quando le amicizie e le relazioni tra pari sono al centro delle attenzioni quotidiane.

La fotografia spicca in particolare per l’equilibrio compositivo che mette al centro della scena l’immagine reale e il suo riflesso. Qui l’espediente narrativo incontra la capacità tecnica di rappresentare i soggetti con grande nitidezza e cura del dettaglio sullo sfondo di un verde vivido e brillante.

Paolo Zanin

esercizio a tema
Paolo Zanin, Anita e la nonna

In questo dittico fotografico dall’impronta familiare emergono tutta l’attenzione e la cura dei piccoli gesti gentili che i nonni riservano ai propri nipoti. Gli sguardi teneri che la nonna e il nonno in questione rivolgono al neonato che stringono tra le braccia esprimono a pieno la bellezza e la sincerità di un rapporto unico e insostituibile.

esercizio a tema
Paolo Zanin, Il nonno e Anita

Di fatto, di generazione in generazione, i nonni sono i pilastri della maggior parte delle famiglie italiane, persone cardine in particolare nel rapporto con i più piccoli. E questi scatti lo raccontano bene, con candore e premura, mettendo in luce l’istantaneità di due frangenti di vita.

Esercizio a tema: Stefano Cassaro

esercizio a tema
Stefano Cassaro, La scuola a casa

Con approccio fresco e giocoso, l’autore racconta l’esperienza di didattica a distanza vissuta da un bambino e sua madre durante la pandemia da COVID-19. Il punto di vista di Stefano Cassaro su questo controverso tipo di didattica, che si svolge senza la presenza degli insegnanti e degli studenti in aula, avvalendosi piuttosto di strumenti elettronici o online, è assolutamente positivo.

Una madre e il suo giovane figlio sono ritratti in istantanee piene di brio mentre vivono le giornate tra il gioco e lo studio. Si tratta di fotografie di grande espressività, da cui emergono la stretta relazione tra il fotografo e i soggetti. Entrambi complici e compiacenti dinanzi alla fotocamera.

Se anche tu vuoi entrare a far parte della COMMUNITY de IL FOTOGRAFO registrati gratuitamente e carica le tue foto. Potresti essere pubblicato sulle nostre riviste!

Leggi anche
I risultati dell’esercizio a tema “Il ritratto”

Lascia un commento

qui