Doisneau
Il bacio, Parigi 1950 – Masters / Robert Doisneau / © Gettyimages

Le foto più famose della storia: Doisneau

Per la rubrica dedicata alle foto più famose, oggi vi proponiamo il celebre bacio di Robert Doisneau.

Le foto più famose #20 Doisneau

Robert Doisneau, seduto al tavolino di un bar, con un leggero click fotografa una coppia. Giovane, bella, alla moda, si bacia appassionatamente. Immagine perfetta per Parigi, la città degli innamorati. Nessuno sa chi siano i due giovani, immediatamente rientrati nella folla.

Tutto come da copione, in quegli anni in cui l’immagine a la sauvette era la più ricercata. Robert Doisneau coglie per le strade della sua città momenti di pura poesia.

La rivelazione

Nel 1992, una donna in televisione dichiara di essersi riconosciuta nella ragazza del bacio e vuole denunciare il fotografo per aver diffuso la fotografia senza il suo consenso. Doisneau dovrà rivelare che era una posa costruita.

La vera modella, Francois Bomet, lo aiuterà mostrando una stampa originale autografata dall’autore, ricevuta come ricordo di quel giorno. La coppia era stata ingaggiata proprio per quello scatto, ottimo per il servizio che Doisneau stava realizzando per Life.

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.

Robert Doisneau

Doisneau

(1912-1994). Inizialmente fotografo industriale alla Renault e, dopo la guerra, cronista di Le Point. Dal 1946, per circa cinquant’anni, fotografo dell’agenzia Rapho.

Ha raccontato la vita per le strade di Parigi, a volte aiutato dalla disponibilità di modelli e attori, soprattutto nel quartiere periferico di Montrouge, dove viveva. Tanti bambini, ragazzi, momenti quotidiani simili ad altri, ma allo stesso tempo unici. Fotografati con un occhio spesso ironico, sempre complice, con l’umanità al centro del suo obiettivo e dei suoi pensieri.

Leggi anche Le foto più famose #19: Rosenthal


Latest from Grandi Maestri

0 0,00
Go to Top