Letizia Battaglia, Palermo, vicino la Chiesa di Santa Chiara. Il gioco dei killer 1982 © Letizia Battaglia

Letizia Battaglia al Festival di Fotografia Etica

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi prosegue, nel weekend del 12 e 13 ottobre, con un ricco programma di workshop, incontri e visite guidate. Protagonista del secondo fine settimana è Letizia Battaglia che, domenica 13 alle 17.30, terrà un incontro in cui parlerà del suo lavoro e delle immagini in mostra a Lodi, scatti che raccontano la città di Palermo, le grandi stragi di mafia, le persone comuni coinvolte in alcuni dei momenti più violenti della nostra Repubblica. Sempre domenica 13, alle 16, Sergio Ramazzotti presenterà il progetto fotografico “Baraccopolis”. Sabato 12, dalle 16 alle 17.30, si svolgerà il secondo incontro del workshop “Dal mito all’icona” a cura di Frammenti di Fotografia, dal titolo “Le forme del racconto per immagini”.

Festival della Fotografia Etica: visite guidate con gli autori

Anche nel secondo weekend, gli autori in mostra a Lodi ci guidano alla scoperta dei loro lavori. Massimo Berruti ci parla di “Epidemia”, reportage dedicato alla Terra dei Fuochi e al dramma delle discariche, legali e illegali, che hanno costretto centinaia di agricoltori ad abbandonare quella che era una delle aree tra le più fertili d’Europa. Mariano Silletti, nel suo “Serra Maggiore”, racconta la vita delle poche famiglie che hanno deciso di rimanere a vivere in questo borgo nelle campagne di Montescaglioso, in Basilicata, costruito negli anni Cinquanta in seguito a una Riforma Agraria che si sarebbe presto rivelata fallimentare. Per la sezione Uno sguardo sul mondo, Marco Zorzanello presenta “Il turismo nell’epoca del cambiamento climatico”, mentre per la sezione No profit, Giulio Piscitelli e Rossella Miccio raccontano “Ferite – La guerra a casa”, reportage realizzato nei Centri chirurgici per vittime di guerra di EMERGENCY a Kabul e Lashkar-gah, in Afghanistan. Arne Piepke, vincitore del World.Report Award 2019 nella sezione Student Award, ci accompagna alla scoperta di “Fede, tradizioni e patria”, lavoro dedicato alla tradizione dei club dei tiratori in Germania.

Il programma completo del Festival della Fotografia Etica di Lodi può essere consultato sul sito www.festivaldellafotografiaetica.it

 


Latest from Da non perdere

0 0,00
Go to Top