Prosegue la nostra rubrica dedicata ai trucchi per il ritratto fotografico perfetto: vediamo come affrontare la luce diretta del sole.

15 Dicembre 2022 di Redazione Redazione

Il professionista Paul Wilkinson ci svela 25 trucchi per il ritratto fotografico perfetto. Dopo la parte introduttiva dedicata alla luce naturale, oggi scopriamo come affrontare la luce diretta del sole.

25 trucchi per il ritratto fotografico perfetto

Solo perché tutti i fotografi amano la luce morbida e diffusa non significa che non si possano avere enormi soddisfazioni anche affrontando direttamente i raggi del sole. «Poiché la luce solare può essere molto più intensa di quella che avvolge il resto dell’ambiente», spiega Paul, «è necessario basare l’esposizione sulle alte luci.

Impostiamo la fotocamera in modalità Manuale (M sulla ghiera dei modi) ed eseguiamo alcuni scatti di prova, regolando da noi ISO, apertura e tempo di posa fino a quando l’istogramma inizierà a toccare il bordo destro. La mia esperienza è che riesco quasi sempre a recuperare informazioni dalle aree scure, ma è difficile ricavare dettagli leggibili dalle alte luci una volta bruciate!».

Un po’ di originalità

Se il sole primaverile ci appare troppo luminoso e sulla scena l’ombra in cui rifugiarsi è poca o assente, troviamo almeno qualcosa che modelli un po’ la luce per risultati creativi, come le fronde di un albero o anche i soli rami se le foglie tardano ad arrivare. In una giornata senza nuvole e in piena luce, possiamo sempre chiedere al nostro soggetto… di indossare occhiali da sole!

25 trucchi per il ritratto fotografico: la luce diretta del sole

6 – Luce qui e là

«Se all’aperto le condizioni meteo non sono ideali per i vostri soggetti – troppo freddo o troppo vento, ad esempio», dice Paul, «spostatevi in interni e tenete d’occhio pareti e pavimenti. Se trovate uno spiraglio di luce solare, c’è quasi sempre il modo di far posare il soggetto in modo che i raggi, anche se molto forti, illuminino bene il suo viso per un perfetto ritratto. Esponete sui punti chiave della scena e non vi preoccupate troppo se tutto il resto sprofonderà nell’ombra!».

7 – Basta occhi strizzati!

II soggetto continua a stringere gli occhi? Diciamogli di guardare in basso verso il pavimento e di contare fino a tre, chiedendogli poi di alzare lentamente lo sguardo verso la fotocamera: ecco lo sguardo perfetto! Ci vuole un po’ di pratica, ma questo trucco può fare davvero miracoli, soprattutto con le persone più timide.

8 – Improvvisazioni serali

Filtrando dalle finestre, la luce del sole serale (o del tardo pomeriggio) può creare effetti interessanti. «Qui ho posizionato il soggetto in modo che l’ombra del montante creasse forme interessanti di ombre e luci sul viso della modella», racconta Paul.

9 – Trucchi per il ritratto perfetto: aspettiamo la luce giusta

Talvolta il sole, oltre a illuminare i volti, crea anche dei bei giochi di luce sulle pareti – in particolare quando filtra attraverso finestre alte e strette. «Probabilmente dovrete aspettare che la luce arrivi sul punto desiderato, ma l’immagine risultante potrà regalarvi soddisfazioni», dice Paul.

10 – Accessori a portata di mano

Gli occhiali da sole possono essere un elegante accessorio per un ritratto, soprattutto quando la luce diretta del sole andrebbe altrimenti a creare brutte ombre sotto gli occhi.

Lascia un commento

qui