Migliora la tua fotografia di ritratto: i consigli del professionista per scatti originali che lascino il segno!

24 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Oggi vogliamo condividere 8 consigli pro per la fotografia di ritratto. A svelarci questi utili trucchi è il fotografo Dani Diamond.

1- Salva le luci alte

Fotografia ritratto consigli
© Dani Diamond

«Ho sottoesposto questa immagine di 2,33 stop. Ho inoltre usato il riflettore per rimandare luce verso viso e occhi del soggetto. Sottoesporre evita di bruciare le luci alte e rende più semplice schermare e bruciare in post-produzione – un passaggio importantissimo. La dose di sottoesposizione necessaria dipende dall’ambiente. Applica una compensazione negativa e controlla i risultati a schermo».

2 – Crea un legame con il soggetto

Fotografia ritratto consigli
© Dani Diamond

«All’inizio, tieni in borsa la fotocamera e chiacchiera con i soggetti per una ventina di minuti. Ascoltali, più che altro. Fai loro domande sui loro interessi e li vedrai aprirsi. Io scatto usando il mirino, ma distolgo regolarmente lo sguardo per incrociare quello dei soggetti e interagire con loro».

3 – Proponi pose insolite

«Puoi centrare luce, tecnica e ritocco. Ma se manca la posa il ritratto non sarà mai eccezionale. Anziché dirigere i modelli a distanza, io appoggio la fotocamera e mostro loro la posa che vorrei assumessero. Sperimenta pose e angolazioni di scatto che rendano dinamico il ritratto».

4 – Fotografia di ritratto, consigli pro: dirigi i soggetti

Divertirci con i soggetti ha come risultato naturale pose ed espressioni spontanee. Dani ha una collezione di pose sul telefono e le usa per mostrare ai soggetti cosa ha in mente.

5 – Distorsione

Prova anche obiettivi grandangolari, come un 35 mm. Cerca una bella ambientazione e fai qualche passo indietro per catturare l’intera scena.

6 – Controluce

Scatta all’inizio o alla fine del giornata, con il sole alle spalle dei soggetti. Cerca superfici riflettenti per aumentare la luminosità.

7 – Fotografia ritrattistica: consigli sul ritocco

Migliora la luce, aggiungi contrasto se necessario, schiarisci e rendi più nitidi gli occhi. Gioca con le tonalità delicate per un effetto equilibrato.

8 – Obiettivo fisso

Un’ottica fissa luminosa permette di sfocare gli sfondi e dare più risalto al soggetto.

Leggi anche
8 consigli pro per fotografare gli animali
8 consigli pro per la fotografia di paesaggio

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui