Il color grading in fotografia permette di aggiungere pathos alle tue immagini intervenendo sul colore. Ecco come.

19 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Color correction e color grading sono concetti molto importanti nel cinema e nella televisione, ma oggi sono fondamentali anche in fotografia.

La color correction comprende tutte quelle operazioni che permettono di correggere il colore delle immagini contenute in un video (o nel nostro caso di una fotografia), intervenendo su contrasto, saturazione, bilanciamento ed eliminando eventuali “errori”. A questo punto si procede con il color grading. Vediamo che cos’è e come funziona il pannello Color Grading di Lightroom.

Il color grading in fotografia

Il color grading si riferisce, dunque, alla fase finale del video editing durante la quale si aggiunge una “variante cromatica” al risultato, così da conferirgli la capacità di trasmettere un particolare stato d’animo. La dominante blu-verde, per esempio, viene associata istintivamente a molti film di distopia urbana oppure fantascientifici – ci basti ricordare la famosa trilogia di Matrix, dove questa variante è appunto preponderante.

Seppure il processo a livello tecnico sia diverso per le foto, l’analogia è comunque calzante. Nei mondi di Instagram o Snapchat, l’operazione si riduce ad applicare un banale filtro. In Lightroom Classic e cloud based – al posto del vecchio Divisione toni – troviamo oggi il pannello Color Grading. Questo, con l’ausilio di tre “ruote colore” (presenti anche in Adobe Camera Raw e in un software di editing video professionale come Adobe Premiere) consente di assegnare ancor più rapidamente tonalità di colore diverse a luci, alle ombre e, novità, ai mezzitoni – in base quindi alla luminosità dei pixel.

Il pannello Color Grading di Lightroom

1 – Le ruote dei colori

Lightroom

Sopra le ruote trovi una serie di icone per selezionare il tipo di visualizzazione. La prima icona (a partire da sinistra) consente di avere sott’occhio tutte e tre le ruote; cliccando sulle tre successive potrai avremo a schermo una versione ingrandita della ruota di ciascun controllo – nell’ordine, da sinistra a destra, Ombre, Mezzitoni e Luci. L’ultima icona ti porta alla nuova ruota Globale che permette di applicare sull’intera immagine una regolazione globale di tinta e luminanza.

2 – Saturazione, dal centro alla periferia

color grading fotografia

Clicca sul cerchietto all’interno della ruota e spostalo per regolare sia la tonalità sia la saturazione. La distanza dal centro controlla la saturazione: quando il cerchietto è al centro della ruota, la saturazione del colore scelto è pari a zero. Quando si trova ai confini della ruota, sul bordo, è uguale a 100. I valori H, S e L che appaiono sopra ciascun cerchio al passare del puntatore mostrano rispettivamente i valori di Tonalità, Saturazione e Luminanza.

3 – Scegli la Tonalità

color correction

In modo analogo, la posizione relativa del cerchietto nella ruota consente di scegliere la tonalità. Nota che all’esterno della ruota c’è un’ulteriore “maniglia”, dedicata esclusivamente alla tonalità: muovendola interverrai su quest’ultima senza rischiare di modificare la saturazione. Un doppio clic sui cerchietti o sui cursori riporta questi ultimi in posizione centrale.

4 – Color grading in fotografia: il cursore Luminanza

post produzione Lightroom

Sotto ciascuna ruota trovi il cursore delle Luminanza. Impostabile su valori da -100 a +100, è utile per dare colore anche ai neri e ai bianchi “puri” che altrimenti rimarrebbero tali anche dopo il viraggio dei toni intermedi (i controlli Esposizione, Luci e Ombre restano però la scelta migliore per le regolazioni). Clicca sull’icona a forma di occhio per “spegnere” provvisoriamente l’effetto di ciascuna ruota.

5 – Bilanciamento e fusione

color grading Lightroom

Con il cursore Bilanciamento stabilisci la “forza” della regolazione a favore dei toni più scuri (spostando il cursore a sinistra) o quelli più chiari (muovendolo verso destra). La posizione del cursore stabilisce quindi anche quali siano i “mezzitoni”. Fusione, invece, ti permette di controllare di quanto ombre, luci e mezzitoni finiscano per “sovrapporsi”. 

6 – Color grading in fotografia: un buon equilibrio

color grading fotografia

Il valore di default per Fusione è 50 e fornisce un buon livello di morbidezza e indipendenza ai differenti range tonali. Ciò non significa che a zero i toni restino completamente separati – la transizione è comunque garantita. E anche spostando il cursore su 100 l’effetto può variare da foto a foto, quindi è bene sperimentare scatto per scatto.

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