Scopriamo come usare il flash off-camera, dalle impostazioni alle soluzioni creative, per ritratti impeccabili!

23 Febbraio 2022 di Redazione Redazione

Vuoi scoprire come usare al meglio il flash integrato sulla tua Nikon? Oppure quello esterno e quello off-camera? Ecco tutto quello che devi sapere.

Come usare il flash off-camera

Scopriamo impostazioni e trucchi per staccare i soggetti dagli sfondi.

Per cominciare

Ci vuole pratica per ottenere buoni risultati con il flash off-camera. Per prima cosa, dobbiamo impostare la fotocamera per esporre lo sfondo e la luce ambientale (meglio in modalità manuale), poi aggiungere il flash o i flash per illuminare il soggetto. 

Impostazioni

Partiamo da 1/200 di secondo, ISO 200 e diaframma intorno a f/5.6. Scattiamo senza flash. Possiamo controllare la quantità di luce ambientale catturata regolando tempo di scatto e/o ISO, riservando l’impostazione del diaframma alla gestione della profondità di campo.

TTL o manuale?

Ora dobbiamo selezionare la modalità TTL o manuale sullo Speedlight. La modalità automatica TTL dà risultati fedeli e costanti, quindi è un buon punto di partenza. Applichiamo la compensazione dell’esposizione del flash per regolare l’intensità del lampo TTL dallo Speedlight.

Flash manuale

Per sperimentare in manuale, partiamo da 1/4 di potenza con il soggetto a circa 2 metri e mezzo dal flash. Se spostiamo lo Speedlight o il soggetto, correggiamo le impostazioni. Se usiamo un softbox, che riduce l’intensità del lampo di 1 o 2 stop, aumentiamo la potenza del flash.

Posizione del flash

Un singolo Speedlight, usato come luce principale, produce un’illuminazione piacevole a 45° rispetto al soggetto. Se allarghiamo l’angolo, per esempio fino a 90°, possiamo invece creare una luce drammatica, con ombre tese e pesanti. Cerchiamo di tenere l’unità appena sopra il livello degli occhi del soggetto, leggermente inclinata verso il basso. Combiniamo il flash con softbox o diffusore per una luce delicata che dona a tutti.

flash off-camera

Risultati naturali con il flash off-camera

Cerchiamo di bilanciare la luce ambientale (controllata dalle impostazioni della fotocamera) e l’illuminazione del soggetto (dal flash), in modo che l’immagine appaia naturale. Facciamolo bene e le persone non si accorgeranno nemmeno che per lo scatto è stato usato un flash! 

Sperimentazione

Appena ci sentiamo abbastanza sicuri nel bilanciamento della luce ambientale, possiamo iniziare a sperimentare con tecniche più avanzate. Sottoesporre lo sfondo di un paio di stop può dare più importanza al soggetto, mentre aggiungere un secondo Speedlight remoto per riempire le ombre o creare un alone luminoso ci permette di giocare con soluzioni più creative, soprattutto se usiamo anche gelatine colorate.

Leggi anche
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #1
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #2
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #3
Flash integrato, on-camera e off-camera: tutto quello che devi sapere #4

Lascia un commento

qui