Fotografare i paesaggi invernali: oggi scopriamo come rendere il senso del movimento grazie alle lunghe esposizioni.

16 Dicembre 2021 di Redazione Redazione

Scopriamo come fotografare i paesaggi invernali grazie ai consigli del professionista Chris Rutter.

Fotografare i paesaggi invernali: il senso del movimento

La fotografia cattura un singolo preciso istante. Ma possiamo comunque dotarla di un’impressione di passaggio del tempo. Sfumare o congelare gli elementi in movimento, come acqua, nuvole o foglie, aiuta a dare il senso del tempo che scorre. Mentre riuscire a immortalare fuggevoli fenomeni meteorologici contribuisce a rendere le immagini vive e dinamiche.

Prendere in considerazione il tempo aiuta a concretizzare una nostra personale visione del paesaggio.

In pratica

fotografare i paesaggi

1 – Acqua sfumata 

Le onde erano solo piccole increspature e un’esposizione di 30 secondi ha “lisciato” la superficie del mare, rendendo ancora più calmo l’aspetto della scena.

2 – Primo piano

L’inclusione di elementi statici in primo piano, come lo scoglio in questo caso, aumenta il senso di movimento creato dalla sfumatura dell’acqua e aggiunge contrasto e interesse a questa parte dell’inquadratura.

3 – Movimento delle nuvole

La lunga esposizione ha catturato parte del movimento delle nuvole nel cielo e il bilanciamento del bianco, lasciato volutamente sull’impostazione predefinita per la luce diurna, ha accentuato il senso di freddo.

Fotografare i paesaggi con il filtro ND

fotografare i paesaggi

Foto a sinistra, senza filtro ND; esposizione: 1/30 di sec a f/16, ISO 100

Senza un forte filtro ND, la corsa dell’acqua è stata appena sfumata, ma sono ancora evidenti i dettagli della superficie. In compenso, non c’è alcuna traccia di movimento nelle nuvole, che invece si spostavano molto rapidamente nel cielo.

A destra, con filtro ND da 10 stop; lunga esposizione: 30 sec a f/16, ISO 100 

Con un filtro ND da 10 stop, i 30 secondi di esposizione hanno riportato movimento tra le nuvole, ma i dettagli del fiume sono andati persi e la superficie è un nastro sfumato. Dobbiamo scegliere l’approccio che più si adatta alla nostra visione del paesaggio. 

Leggi anche
Fotografare i paesaggi invernali: tutti i segreti #1
Fotografare i paesaggi invernali: tutti i segreti #2
Fotografare i paesaggi invernali: tutti i segreti #3

Lascia un commento

qui