Scopriamo come funziona Miscelatore canale, che ci potrà servire per le conversioni in b/n ma anche per l’infrarosso.

26 Settembre 2022 di Redazione Redazione

Scopriamo come funziona Miscelatore canale, strumento di Photoshop utile per il bianco e nero ma anche per interessanti varianti cromatiche.

Miscelatore canale per la conversione in b/n

1 – Passiamo alla monocromia

Apriamo una foto in Photoshop. Nel pannello Livelli, facciamo clic su Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione. Scegliamo Miscelatore canale e spuntiamo subito Monocromatico. Ogni canale altera la luminosità del proprio tono nel bilanciamento in bianco e nero. Totale deve essere a +100.

2 – Interveniamo sui canali

Possiamo usare Miscelatore canale per accentuare una dominante. Inseriamo un altro livello di regolazione Miscelatore canale, senza però selezionare Monocromatico. Scegliamo i diversi canali, modificandone i valori. Per la foto in alto, noi abbiamo usato Canale in output Blu: Blu +93, Canale in output Rosso: Rosso +104.

Approfondiamo

1 – Miscelatore canale è davvero lo strumento più adeguato per le conversioni in bianco e nero?

Miscelatore canale ha tre cursori per altrettanti colori. Gli altri due strumenti utili alla conversione in monocromia, il livello di regolazione Bianco e nero e il pannello HSL/Scala di grigio di Camera RAW, ne hanno da sei a otto. Tuttavia il minor numero di controlli non è uno svantaggio. È grazie alla sua semplicità se Miscelatore canale ci farà ottenere splendidi risultati.

2 – Conversioni in bianco e nero

Spuntando la voce Monocromatico, i selettori di ciascun colore controllano la luminosità di ogni tono. Usando combinazioni diverse, possiamo modificare il contrasto tra le cromie, creando così diversi effetti in bianco e nero. Agendo sul rosso, per esempio, siamo in grado di illuminare o scurire la pelle di un ritratto. Questo perché i toni dell’incarnato sono meno inclini ad avere gradazioni di blu e verde.

3 – Canale in output

I tre selettori dei colori modificano l’equilibrio di ciascun canale. Se l’output è impostato su Rosso, i cursori aumentano o diminuiscono l’impatto di ogni tono su quel determinato canale. È sempre una buona idea sperimentare più varianti per qualsiasi colore. Quando si seleziona Monocromatico, l’output passa in automatico al Grigio.

4 – Selettori del canale

Miscelatore canale può essere usato per alterare i colori, ma è utile anche per le conversioni in monocromia. Ogni cursore può essere spostato per avere un valore positivo o negativo. Se usiamo un metodo colore diverso come CMYK, i selettori diventano Cyan, Magenta, Giallo e Nero.

5 – Totale

In un’immagine, se vogliamo mantenere lo stesso livello di luminosità, è importante che la somma dei tre valori di ciascun selettore rimanga intorno a +100. La voce Totale, infatti, è molto utile quando si lavora su più tonalità. Se superiamo la soglia sopra citata, compare un segnale di avvertimento che ci mette in guardia. Durante le conversioni in b/n, come detto, la regola è sempre la stessa.

Miscelatore canale: risultati di grande impatto con l’infrarosso

miscelatore canale

Se vogliamo ottenere una foto a infrarossi in fase di scatto, dobbiamo usare un filtro particolare o una reflex modificata, come quella  utilizzata per realizzare questa immagine. Il risultato, di solito, presenta una forte dominante rossa.

Tuttavia possiamo sfruttare Miscelatore canale per ricreare il tradizionale look a infrarossi, in cui compaiono incandescenti foglie bianche e cieli dal blu profondo e intenso. Basta solo agire sui canali di ciascun colore. Facciamo clic sull’icona Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione e scegliamo Miscelatore canale.

Nel pannello Proprietà, selezioniamo il menu a discesa Canale in output e poi Rosso. Modifichiamo i valori con: Rosso 0 e Blu +100. Passiamo al canale Blu e regoliamo Blu 0 e Rosso +100. Volendo, possiamo salvare queste impostazioni per riutilizzarle in altre foto simili.

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