Scopriamo come funziona Miscelatore canale, strumento di Photoshop utile per il bianco e nero ma anche per interessanti varianti cromatiche.
Miscelatore canale per la conversione in b/n
1 – Passiamo alla monocromia
Apriamo una foto in Photoshop. Nel pannello Livelli, facciamo clic su Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione. Scegliamo Miscelatore canale e spuntiamo subito Monocromatico. Ogni canale altera la luminosità del proprio tono nel bilanciamento in bianco e nero. Totale deve essere a +100.
2 – Interveniamo sui canali
Possiamo usare Miscelatore canale per accentuare una dominante. Inseriamo un altro livello di regolazione Miscelatore canale, senza però selezionare Monocromatico. Scegliamo i diversi canali, modificandone i valori. Per la foto in alto, noi abbiamo usato Canale in output Blu: Blu +93, Canale in output Rosso: Rosso +104.
Approfondiamo
1 – Miscelatore canale è davvero lo strumento più adeguato per le conversioni in bianco e nero?
Miscelatore canale ha tre cursori per altrettanti colori. Gli altri due strumenti utili alla conversione in monocromia, il livello di regolazione Bianco e nero e il pannello HSL/Scala di grigio di Camera RAW, ne hanno da sei a otto. Tuttavia il minor numero di controlli non è uno svantaggio. È grazie alla sua semplicità se Miscelatore canale ci farà ottenere splendidi risultati.
2 – Conversioni in bianco e nero
Spuntando la voce Monocromatico, i selettori di ciascun colore controllano la luminosità di ogni tono. Usando combinazioni diverse, possiamo modificare il contrasto tra le cromie, creando così diversi effetti in bianco e nero. Agendo sul rosso, per esempio, siamo in grado di illuminare o scurire la pelle di un ritratto. Questo perché i toni dell’incarnato sono meno inclini ad avere gradazioni di blu e verde.
3 – Canale in output
I tre selettori dei colori modificano l’equilibrio di ciascun canale. Se l’output è impostato su Rosso, i cursori aumentano o diminuiscono l’impatto di ogni tono su quel determinato canale. È sempre una buona idea sperimentare più varianti per qualsiasi colore. Quando si seleziona Monocromatico, l’output passa in automatico al Grigio.
4 – Selettori del canale
Miscelatore canale può essere usato per alterare i colori, ma è utile anche per le conversioni in monocromia. Ogni cursore può essere spostato per avere un valore positivo o negativo. Se usiamo un metodo colore diverso come CMYK, i selettori diventano Cyan, Magenta, Giallo e Nero.
5 – Totale
In un’immagine, se vogliamo mantenere lo stesso livello di luminosità, è importante che la somma dei tre valori di ciascun selettore rimanga intorno a +100. La voce Totale, infatti, è molto utile quando si lavora su più tonalità. Se superiamo la soglia sopra citata, compare un segnale di avvertimento che ci mette in guardia. Durante le conversioni in b/n, come detto, la regola è sempre la stessa.
Miscelatore canale: risultati di grande impatto con l’infrarosso
Se vogliamo ottenere una foto a infrarossi in fase di scatto, dobbiamo usare un filtro particolare o una reflex modificata, come quella utilizzata per realizzare questa immagine. Il risultato, di solito, presenta una forte dominante rossa.
Tuttavia possiamo sfruttare Miscelatore canale per ricreare il tradizionale look a infrarossi, in cui compaiono incandescenti foglie bianche e cieli dal blu profondo e intenso. Basta solo agire sui canali di ciascun colore. Facciamo clic sull’icona Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione e scegliamo Miscelatore canale.
Nel pannello Proprietà, selezioniamo il menu a discesa Canale in output e poi Rosso. Modifichiamo i valori con: Rosso 0 e Blu +100. Passiamo al canale Blu e regoliamo Blu 0 e Rosso +100. Volendo, possiamo salvare queste impostazioni per riutilizzarle in altre foto simili.