Scopri come realizzare una foto al tramonto di forte impatto, sfruttando l’ora dorata e il flash per ottenere un’esposizione equilibrata.

17 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Scattare foto al tramonto può regalare molte emozioni, soprattutto nel caso di un ritratto. Scopri come sfruttare l’ora dorata e il flash per ottenere un’esposizione equilibrata.

Foto al tramonto: allestisci il set

Crea una luce drammatica con l’aiuto di un flash “modificato”.

foto al tramonto

1 – Il sole

L’angolazione migliore per un ritratto di questo tipo di solito è proprio verso il sole. In genere, in questa direzione, quando il sole tocca l’orizzonte, il cielo assume i colori più vibranti. Anche quando il sole è nascosto dietro le nuvole, come in questo caso, è probabile che il cielo diventi spettacolare.

2 – Location

Pensa a una zona vicino a casa che possa prestarsi e considera la direzione in cui cala il sole. Qui il campo di colza offre colori vibranti che stanno molto bene con quelli del cielo. Anche una spiaggia o un lago possono essere ottime scelte, soprattutto se il tramonto si riflette sull’acqua.

3 – Flash in esterni

Un’unità flash stand-alone è ideale perché ha una potenza sufficiente a bilanciare la luce del sole anche quando viene filtrata da grandi modificatori come softbox o ombrelli. Se non hai un flash per esterni, anche uno Speedlite può funzionare bene.

4 – Modificatore e stativo

Modificatori come questo softbox sono in grado di ammorbidire la luce dura del flash e la diffondono sul soggetto, schiarendolo in maniera attraente. I migliori sono ombrelli e softbox, ma se non ne hai uno puoi anche sparare il lampo attraverso il pannello diffusore di un riflettore 5-in-1.

5 – Comando remoto

Quando separi il flash dal corpo macchina, hai bisogno di un modo per attivarlo. Può essere un secondo Speedlite, un cavetto di sincronizzazione o un trigger dedicato. Puoi anche usare il flash a scomparsa della fotocamera e impostare l’unità remota in modalità slave ottico, in modo che si attivi nello stesso momento.

6 – Bilanciamento del bianco

Imposta il bilanciamento del bianco per esaltare i toni del tramonto. Prova con un’impostazione manuale, con un valore intorno a 8.400K. Se possibile, scatta in RAW, così da avere la possibilità di alterare il bilanciamento in post-produzione con risultati identici a quelli che otterresti allo scatto.

Ritratto al tramonto: la tecnica passo passo

1Posiziona il flash

Monta il flash dove vuoi: su un lato del soggetto per una forte luce diretta che contrasti il controsole. Oppure puoi scegliere una posizione un po’ anteriore, per un effetto più sfumato e omogeneo. 

2Esponi per l’ambiente

Prima di accendere il flash, trova l’esposizione che rende al meglio il cielo. Imposta la fotocamera in modalità manuale, con un tempo di 1/200 di secondo e ISO 100. Parti da un diaframma intorno a f/8, realizza uno scatto di prova e cambia fino a ottenere il cielo giusto. Per l’immagine di esempio, il diaframma era f/5.6.

3Accendi il flash

Accendi flash e trigger ed esegui alcuni scatti per cercare l’inclinazione migliore del lampo. Regola l’intensità della luce con il livello di potenza o spostando l’unità più o meno vicina al soggetto.

4“Stacca” il soggetto del tuo ritratto

Non toccare l’esposizione e regola il flash fino a trovare l’equilibrio giusto per la scena. Prova a far posare il soggetto in modo che nasconda il sole, o con il sole che appena spunta da dietro per creare un suggestivo riverbero. 

foto al tramonto

5Bilancia la luce

Man mano che il sole cala, anche i livelli di luce ambientale si abbassano, quindi può essere necessario sia alzare gli ISO per compensare, sia ridurre la potenza del flash per mantenerlo in equilibrio. Un trigger wireless compatibile è comodo per cambiare in remoto l’intensità del lampo.

6Distanza dal soggetto

La distanza tra flash e soggetto rende più o meno morbida la luce. Avvicinare il softbox porta una luce più morbida sul viso, perché la sorgente di luce diventa più grande. Inoltre, una sorgente vicina richiede anche meno potenza per illuminare bene il soggetto.

Leggi anche
Ritratti perfetti: la guida completa #1

Lascia un commento

qui