Scopri come simulare l’effetto delle nuvole in movimento sfruttando il filtro Sfocatura radiale di Photoshop.

1 Marzo 2023 di Redazione Redazione

Il filtro Sfocatura radiale di Photoshop ti consente di ottenere una foto che sembri realizzata con una lunga esposizione e il filtro ND, simulando l’effetto delle nuvole in movimento. Ecco come fare…

Simulare una esposizione lunga

Sfocatura radiale di Photoshop è uno dei tanti filtri che consentono di sfocare le tue foto. Ciò che lo contraddistingue è però la possibilità di “direzionare” la sfocatura stessa. Come suggerisce il nome, lo strumento permette di rendere soffusa una zona, sfruttando cerchi concentrici che aumentano l’effetto da un punto centrale verso l’esterno.

Quest’ultima opzione, per esempio, può essere utilizzata per simulare l’effetto delle nuvole in movimento, come se si spostassero lungo il cielo durante una lunga esposizione.

Sfocatura radiale di Photoshop per simulare una esposizione lunga
La stessa immagine prima dell’applicazione del filtro Sfocatura radiale

È difficile ottenere in post-produzione il risultato naturale garantito da un filtro ND “fisico” montato sull’obiettivo al momento dello scatto. Ma puoi andarci molto vicino. Se hai una vecchia foto di paesaggio scattata senza filtro o treppiede, niente ti vieta di provare ad applicare l’effetto con una combinazione di filtri, selezioni e mascheramenti che lo rendano il più possibile realistico.

Sfocatura radiale di Photoshop: passo passo

1 – Metodo sfocatura

Il filtro ha due tipi di sfocatura. Rotazione funziona con un movimento circolare attorno al punto centrale. Zoom spinge la sfocatura verso l’esterno sempre dal centro. Rotazione è utile per aggiungere una sfocatura alle ruote, per esempio, in modo che i veicoli sembrino muoversi rapidamente.

Zoom serve sia per sfocare le nuvole in movimento, sia per creare una serie di effetti simili ai vortici. Prova a usarlo sullo sfondo di un ritratto per dargli dinamismo.

2 – Sfocatura selettiva

Il filtro Sfocatura radiale di Photoshop è molto utile quando lo si applica in modo selettivo ad alcune parti della foto. Prima di tutto bisogna creare un livello duplicato [Ctrl/Cmd+J], quindi selezionare l’area. Lo strumento Selezione rapida è perfetto per i cieli. Basta passarlo sopra l’area e fare [Alt+clic] per sottrarre in caso di errori.

Fatto questo, aggiungi una Maschera di livello per isolare il cielo. Infine, seleziona e maschera il tutto prima di convertire in Oggetto avanzato.

3 – Oggetto avanzato

In Photoshop, facendo clic destro su un livello e scegliendo Converti in oggetto avanzato, è possibile collocare il livello stesso in una specie di “bolla protettiva”. Qualsiasi alterazione, infatti, viene applicata in modo non distruttivo. Puoi ridimensionare, regolare i toni o applicare effetti, mantenendo il tutto modificabile.

Tutti i filtri verranno identificati come Filtri avanzati sotto il nome del livello. Per riconfigurarne le impostazioni, basta fare doppio clic su ciascuno.

lunga esposizione

4 – Qualità

Ci sono tre impostazioni tra cui scegliere la qualità della sfocatura. Bozza può lasciare un enorme e sgradevole rumore, finendo per distruggere i pixel. Ha però il pregio di avere un’elaborazione molto veloce. Va bene se vuoi sperimentare diverse soluzioni (consigliamo comunque l’uso di un filtro avanzato). Una volta scelta la direzione e la forza dell’effetto, imposta Qualità su Migliore.

5 – Centro sfocatura

Questa funzione consente di impostare un punto centrale da cui si dipartirà l’effetto radiale. Basta spostare il cursore nel riquadro. Purtroppo non è sempre facile ottenere la giusta collocazione. Soprattutto perché la maggior parte delle immagini è rettangolare e non quadrata.

Se vuoi ripristinare il punto centrale sul valore predefinito, tieni premuto [Alt] e fai clic sul pulsante Annulla.

6 – Sfocatura radiale di Photoshop: Fattore

Come suggerisce il nome, questo cursore consente di controllare la forza dell’effetto sfocatura. Maggiore è il valore, più preponderante sarà il risultato. Come per le altre impostazioni nella finestra di Sfocatura radiale, di solito è necessario fare qualche prova prima di ottenere il giusto aspetto.

Un Fattore abbastanza basso come 18 consente di sfumare delicatamente le nuove, semplificandone così i dettagli.

Forse ti interesserà scoprire anche come migliorare un paesaggio in Photoshop

Lascia un commento

qui