Tiberis. L’altra faccia del Tevere, è il terzo libro di Matteo Luciani, che ci porta alla scoperta del vero volto del fiume.

29 Dicembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È un viaggio incredibile quello di Matteo Luciani alla scoperta del volto meno noto del Tevere. Il fotografo ed ecobiologo ha, infatti, seguito il corso del grande fiume con l’obiettivo di “fare luce su un Tevere diverso e autentico allo stesso tempo”. Di svelarne la vera essenza.

Tevere
© Matteo Luciani

Il risultato è Tiberis. L’altra faccia del Tevere, terzo libro di Matteo Luciani. Un ampio reportage narrativo attraverso una selezione di oltre 130 fotografie a colori.

L’altra faccia del Tevere

Il volume racchiude la storia di un viaggio durato tre anni alla scoperta del grande fiume, al fine di ampliare i nostri orizzonti e sfatarne la percezione comune: quella di un corso d’acqua esclusivamente simbolo di degrado e negatività. L’intento, quindi, era di rivelare “Un Tevere che nell’immaginario comune non esiste e che è possibile scovare solo se siamo disposti ad aprire i nostri occhi, la nostra mente e il nostro cuore, riconciliandoci non solo col fiume, ma anche con noi stessi e con lo splendido territorio in cui abbiamo ancora la fortuna di vivere”.

Seguendone il corso dalle sorgenti alla foce, Matteo Luciani racconta un aspetto del fiume rimasto nell’ombra. Ma anche il suo percorso interiore che lo ha portato a definire il Tevere come “un’opportunità per conoscere noi stessi e liberarci dalle nostre catene di onnipotenza, riportandoci al nostro vero e unico posto. Un luogo in cui non siamo il Tutto ma facciamo indissolubilmente parte del Tutto”.

Un viaggio in cui foto e testi si intrecciano, raccontando una storia ricca di personaggi e luoghi straordinari.

Tevere
© Matteo Luciani

Vito Consoli, direttore della Direzione Capitale Naturale, Parchi e aree protette della Regione Lazio, e autore della prefazione del libro, spiega: «Questo libro ci ricorda come la natura da scoprire, da amare e da tutelare non dobbiamo cercarla necessariamente in paesi e ambienti esotici, ma possiamo trovarla anche a casa nostra e persino in quei luoghi che più hanno accompagnato la nostra storia, fino a diventarne protagonisti».

Matteo Luciani

Fotografo, ecobiologo e divulgatore, Matteo Luciani si occupa di progetti naturalistici e antropologici in cui unisce fotografia, divulgazione e tutela ambientale. Autore dei libri Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto (2017), Universi artigiani. La via dell’uomo (2019) e Tiberis. Laltra faccia del Tevere (Pandion edizioni, 2021).

Le sue foto e i suoi articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore. Ha ricevuto menzioni speciali tra cui “Le Coup de coeur du Jury” nell’edizione 2016 del Nature Images Awards (indetto dalla IUCN – Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).

Info

Tevere

Matteo Luciani
Tiberis. L’altra faccia del Tevere
Pandion edizioni
32 euro

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui