Il “saper fare” veneziano nel libro fotografico di Susanna Pozzoli, Venetian Way, edito in occasione dell’esposizione Homo Faber.

9 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il “saper fare” veneziano e veneto celebrato in un libro fotografico attraverso gli scatti di Susanna Pozzoli. È Venetian Way (edito da Marsilio), volume in cui la Michelangelo Foundation ha voluto pubblicare il lavoro che la fotografa aveva realizzato per l’omonima mostra presentata durante la prima edizione di Homo Faber nel 2018.

saper fare
Fonderia Artistica Valese © Susanna Pozzoli

In previsione della seconda edizione dell’esposizione internazionale Homo Faber: Crafting a more human future (che si terrà a Venezia dal 10 aprile al 1 maggio 2022), si è deciso di far confluire quelle fotografie in un volume. Così che questo patrimonio di immagini non vada perduto e viva oltre i tempi e i modi del momento espositivo.

Il “saper fare” veneziano secondo Susanna Pozzoli

Autrice a tutto tondo, Susanna Pozzoli ha lavorato sia alle immagini sia ai testi. Racconti brevi delle sue esperienze, professionali e umane, vissute nel tempo trascorso nelle botteghe e imprese artigiane di eccellenza.

Uno spaccato del saper fare artigiano, raccontato attraverso brevi e personalissimi testi, molto intensi e coinvolgenti. Ritratti d’eccezione che si affiancano al racconto dei luoghi, alle storie di vita, a emozioni molto intime.

saper fare
Tipoteca © Susanna Pozzoli

La narrazione si snoda attraverso le immagini di ventuno realtà attentamente selezionate, individuate da Michelangelo Foundation e Fondazione Cologni in collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni del settore, come Confartigianato Imprese Venezia.

Spiega l’autrice: «Ogni luogo fotografato e ogni artigiano presenta una magia tutta speciale. Il libro propone al lettore di entrare con me in questi universi, regalando l’illusione di trovarsi in bottega e ammirare, in un attimo di sospensione, la bellezza discreta e preziosa che questi luoghi incarnano».

Info

saper fare

Susanna Pozzoli
Venetian Way
Marsilio editore
176 pagine
www.marsilioeditori.it

Lascia un commento