PRIVATE. Polaroids 2012 – 2022 è il volume monografico che ripercorre dieci anni di ricerca di Matteo Procaccioli Della Valle sulla fotografia istantanea. A cura di Benedetta Donato, il libro riunisce oltre 170 immagini.

PRIVATE. Polaroids 2012 – 2022
Realizzato in una prima edizione limitata, il volume si articola in dieci sezioni: Vestiges, Oasis, Urban Mirages, Panorama, Time Suspended, Move On, Humans, Animalscape, Mediterranean, Skin Deep.
Ogni sezione rimanda a tematiche diverse in un’alternarsi di architetture e paesaggio naturale, ritratti e nudi. Luoghi d’affezione e mete sconosciute, dettagli e atmosfere. Alle immagini si affiancano, inoltre, riflessioni e citazioni, trasformando il libro in una sorta di diario.

Scrive la curatrice nel testo che introduce il volume: “PRIVATE diventa uno snodo fondamentale per raccordare le diverse strade intrecciate, in un percorso lungo dieci anni di ricerche. Deviazioni per riscoprire oggetti abbandonati o luoghi dimenticati che, grazie a queste fotografie, vengono riattivate come memorie sottese, in grado di riposizionarsi, convivere con il presente ed essere condivise in questo preciso momento”.
Attraverso le Polaroids e i pensieri di Matteo Procaccioli Della Valle, dunque, “Si accede nei meandri di una vasta produzione, caratterizzata da digressioni e appunti di viaggio, raccolti in un diario fino a oggi rimasto privato”.
Dove vedere l’autore
PRIVATE. Polaroids 2012 – 2022 è stato presentato nel corso di un evento espositivo esclusivo (sempre a cura di Benedetta Donato) che si è tenuto il 16 marzo presso Fay Showroom (Via Savona 56 a Milano).
La serata ha, però, inaugurato una nuova stagione espositiva per l’autore. Lo si potrà, infatti, ammirare al MIA – Milan Image Art Fair di Milano dal 28 aprile al 1° maggio, rappresentato da Raffaella De Chirico Arte Contemporanea. Dal 5 maggio al 25 giugno, inoltre, presso la sede storica della galleria a Torino.