24 ORE Cultura ripropone, aggiornandolo dopo quarant’anni, “Milano ritratti di fabbriche”, uno dei volumi più celebri di Gabriele Basilico.

18 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo è l’edizione aggiornata dello storico volume di Gabriele Basilico, edita da 24 ORE Cultura e a cura di Giovanna Calvenzi. Un elogio all’architettura delle fabbriche attraverso lo sguardo di un grande fotografo italiano.

Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo

Pubblicato per la prima volta nel 1981, il volume fece conoscere al grande pubblico il talento di Gabriele Basilico. Che si affermò ben presto tra i protagonisti del rinnovamento della fotografia italiana negli anni Settanta e Ottanta.

Durato tre anni, il progetto lo porta a indagare le realtà industriali milanesi con uno sguardo nuovo grazie al quale le fabbriche, da “contenitori”, diventano soggetti.

Milano ritratti di fabbriche

A distanza di quarant’anni, oggi che la Milano delle fabbriche non esiste più e il volto della città è cambiato, Milano ritratti di fabbriche di Gabriele Basilico non ha perso il suo valore. Restando una delle pietre miliari della fotografia di architettura della seconda metà del Novecento.

La nuova edizione, accanto ai saggi di Roberta Valtorta e Stefano Boeri, si arricchisce di una rilettura del progetto da parte di Fulvio Irace, architetto, storico dell’architettura e accademico italiano.

La presentazione al MUDEC

Il volume sarà presentato mercoledì 22 giugno alle ore 18.30 presso l’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona 56). Durante l’incontro, moderato da Fulvio Irace, interverranno la curatrice Giovanna Calvenzi, photo editor e giornalista, e Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia.

L’ingresso è su prenotazione tramite eventbrite.it

Info

Milano ritratti di fabbriche
Gabriele Basilico
24 ORE Cultura
160 pagine
39 euro

Lascia un commento

qui