L’infanzia è uno dei temi più cari a Steve McCurry, che ai bambini e ai ragazzi del mondo dedica il suo nuovo libro.

8 Dicembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

L’infanzia è uno dei temi più cari a Steve McCurry, convinto che nei bambini sia custodito il seme del cambiamento e della speranza in un futuro migliore.

Proprio a questa tematica è dedicato il volume edito da Mondadori Electa e intitolato Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza. Il libro raccoglie ben centoquaranta scatti che ritraggono bambini e ragazzi in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo.

Scrive il fotografo: “Ho avuto il grande privilegio di fotografare i bambini di tutto il mondo. E ora che ho una figlia anch’io apprezzo ancora di più la loro energia, la loro curiosità, le loro potenzialità”.

“Nonostante il contesto difficile in cui molti di loro nascono, i bimbi hanno la capacità di giocare, sorridere, ridere e condividere piccoli momenti di gioia. C’è sempre la speranza che un bambino possa crescere e cambiare il mondo”.

“Spero che le immagini contenute in questo libro aiutino tutti noi a raddoppiare gli sforzi per dimostrare compassione, rispetto e amore nei confronti dei bambini delle nostre comunità e del mondo intero”.

Steve McCurry e l’umanità dei bimbi

“Gli scatti memorabili di Steve McCurry catturano magistralmente il cuore, l’anima e l’umanità dei bimbi, fino agli angoli più remoti del nostro pianeta. La sua arte diventa una sorta di meditazione, intensa e indimenticabile”. A scrivere queste parole è Ziauddin Yousafzai, attivista pakistano padre del premio Nobel Malala Yousafzai, il cui contributo impreziosisce il volume.

Gli fa eco il critico Owen Edwards: “La visione dell’infanzia di McCurry è variegata e diversificata, come i bambini di tutto il mondo. Ma, a prescindere da dove punta il suo obiettivo, il filo conduttore è questo: finché ci sono bambini c’è speranza”.

“Steve McCurry usa la sua macchina fotografica non per fornire una vivida testimonianza di chi sono e dove si trovano, ma con il desiderio di evocare speranza per l’umanità”.

Info

Steve McCurry
Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza
Mondadori Electa
208 pagine
49,90 euro

Forse ti interessa anche
“Il mondo nei miei occhi. Immagini inedite”. Il nuovo libro di Steve McCurry

Lascia un commento