Curato dalla World Press Photo Foundation, e edito da Skira, il volume presenta le ventiquattro storie vincitrici del World Press Photo 2022, concorso che premia il meglio del fotogiornalismo e della fotografia documentaristica prodotti nel corso dell’anno precedente.
Le immagini vincitrici sono state selezionate tra 64.823 scatti e candidature open format giunte da tutto il mondo. Suddivisi in categorie tematiche, gli scatti raccontano la profondità e la complessità del lavoro fotogiornalistico. Mettendo il lettore a diretto contatto con fotografie sensazionali, a volte scioccanti, che raccontano il nostro mondo.
World Press Photo 2022 diventa, così, una testimonianza, un volume prezioso da conservare per riflettere sul mondo che ci circonda. Per non dimenticare ma tenere viva la memoria su ciò che accade, ogni giorno, intorno a noi. Su storie grandi e piccole, vicine e lontane che non possono lasciarci indifferenti.
La mostra del World Press Photo a Torino
Fino al 18 settembre 2022, 134 scatti del World Press Photo sono ospitati della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Che conferma, così, il desiderio di dare spazio al linguaggio fotografico.
Commenta Riccardo Passoni, direttore della GAM: «Il nostro museo ha sempre mantenuto una attenzione specifica verso la fotografia, testimoniata nel corso della sua storia oltre che attraverso esposizioni recenti. E soprattutto tramite acquisizioni di artisti fotografi, presenti in numero consistente nelle collezioni».
«Questa mostra ha caratteristiche diverse, ma proprio per questo valeva la pena di pensarla entro le nostre mura, con l’obiettivo di attrarre anche un pubblico nuovo, attento soprattutto ai temi della memoria e della natura, come si percepirà in questa edizione».
Info
World Press Photo 2022
Skira
240 pagine
27,50 euro