30 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Oggi vogliamo condividere 10 consigli pro per una fotografia creativa. A svelarci questi utili trucchi è la fotografa Dina Belenko.

1 – Fotografia creativa: partiamo da un bozzetto

«È un’idea semplice, ma quanto vorrei che qualcuno me l’avesse suggerito prima! Permette di lavorare su ogni dettaglio della storia».

2 – Creiamo un personaggio

«Immaginiamo una scintilla di avventura: un esploratore spaziale, un pirata, uno scrittore, un orologiaio… Raccontiamo la sua storia».

3 – Esperimenti in cucina

«Se siete a corto di idee, guardate nel vostro piatto! Scomponete gli ingredienti e illustrate la preparazione. Costruite un diagramma a torta con i cereali, divertitevi!»

4 – Un po’ di azione per una fotografia creativa!

«Colate di salsa, spolverate di zucchero, fumate di vapore, spruzzi di caffè risultano sempre affascinanti perché aggiungono movimento allo scatto».

5 – Sfondi puliti

«Realizzate uno scatto dello sfondo pulito prima di iniziare a versare liquidi. Così poi potrete fonderlo con gli spruzzi più belli e avere un risultato ordinato».

fotografia creativa

© Dina Belenko

6 – Non facciamoci limitare…

… dagli accessori. «Potete usare qualsiasi cosa. Vi serve un drago? Raffiguratelo con un’ombra o una sagoma di carta».

7 – Disegniamo con i gessetti

«Basta uno schizzo per cambiare la realtà. E due linee tratteggiate per trasformare, per esempio, una ciambella in una bella mongolfiera…»

8 – Mani in scena

«Le mani danno vita alle immagini iniettando il senso di una presenza umana. Potete usare un sistema di scatto remoto o chiedere a qualcuno di posare».

9 – Cambiamo la palette

«Ispiratevi a chi usa il colore con sicurezza. Tonalità forti e forme semplici sono splendide in un quadro. Perché non dovrebbero esserlo in fotografia?»

10 – Guardiamo oltre la fotografia

«Non c’è solo Pinterest per l’ispirazione. Leggiamo, ascoltiamo un podcast per aspiranti scrittori. Una mente aperta è più ispirata».

 

Leggi anche Ritratti più creativi in 10 mosse

Lascia un commento

qui